Il Green Eagle Golf di Wisen, in Germania, si prepara ad ospitare il prestigioso Porsche European Open, primo grande evento del 2023 nel territorio teutonico, che mette in palio un montepremi da 2 milioni di dollari. Questa rinomata location è stata teatro di importanti sfide nel passato, e gli appassionati di golf si aspettano emozioni forti anche quest’anno.
L’equilibrio e l’incertezza caratterizzano le previsioni degli analisti per questa edizione del Porsche European Open. Non esiste un vero e proprio favorito, ma piuttosto una manciata di golfisti che hanno più o meno le stesse possibilità di successo. Tra i nomi più accreditati figurano Hojgaard, Perez, Smith, Bjork, Rozner e Macintyre. Sarà interessante vedere chi riuscirà a emergere tra questi talenti internazionali e a lasciare il proprio segno sulla competizione. Al contrario, i quattro italiani in lizza, ovvero Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Renato Paratore e Francesco Laporta, appaiono distanti dai favoriti. Tuttavia, nel golf tutto è possibile e i nostri atleti sicuramente daranno il massimo per cercare di conquistare il titolo e portare l’Italia sul gradino più alto del podio.
Gli italiani hanno avuto ottime prestazioni in passato in questa competizione, ma sono sempre stati sfiorati dalla vittoria. Tra i ricordi degni di nota, spiccano i due secondi posti di Costantino Rocca nel 1994 e nel 1996, di Renato Paratore nel 2018 e di Edoardo Molinari nel 2021. Sono stati momenti di grande orgoglio per il golf italiano, ma i nostri atleti non sono ancora riusciti ad alzare il trofeo. L’ultimo tedesco a trionfare in questa competizione è stato Bernhard Langer nel lontano 1995. Nel 2022, il finlandese Kalle Samooja si è aggiudicato il titolo, chiudendo il torneo con un fantastico punteggio di 6 colpi sotto il par, lasciando l’olandese Darius van Driel a distanza di 2 colpi.
Il Porsche European Open è l’ultimo dei quattro eventi, dopo l’Open d’Italia, il Soudal Open e il KLM Open, che concedono, attraverso un apposito ordine di merito, due posti per il prossimo US Open, il terzo Major stagionale in programma dal 15 al 18 giugno a Los Angeles, in California