Qual’è il campo da golf più costoso realizzato nel mondo?

Shadow Creek Golf Course è il più costoso campo da golf realizzato nel mondo, e si trova in Nevada, negli Stati Uniti, precisamente in pieno deserto. In un luogo così ostico e privo di risorse idriche, risulta facile immaginare un campo da golf fatto completamente di bunker di sabbia, l’unica risorsa che abbonda! In realtà, si tratta di un campo da golf in piena regola, con la vegetazione, i green, l’erba verde e tutto ciò che ci si aspetta, per l’appunto, da un campo da golf, per la precisione con 18 buche.

Embed from Getty Images

Classificato da All Square come il 45 ° miglior campo negli Stati Uniti, Shadow Creek è stato co-progettato da Tom Fazio alla fine degli anni ’80 e da lui riprogettato nel 2008. Ha la reputazione di essere uno dei campi più costosi costruiti al mondo: costo della realizzazione $ 47 milioni di dollari. Fazio ha utilizzato il budget per quella che ha definito “manipolazione totale del sito”, scolpendo dolci colline e canyon dal piatto deserto a nord di Las Vegas e trasportato molta acqua. Il risultato ha avuto molto successo.

 

L’aspetto più memorabile del layout sono i green, che sono a più livelli e hanno molta velocità, quindi sono necessari precisione e rotazione per fare birdie. Questo campo ha ospitato la resa dei conti tra Phil Mickelson e Tiger Woods nel 2018. Quasi ogni buca fa una dichiarazione distintiva in questo design tipicamente grandioso di Fazio che presenta fairway sagomati e curati, insenature scintillanti, cascate torreggianti e giardini lussureggianti.

Embed from Getty Images

Molti dei professionisti PGA frequentano Shadow Creek, che solitamente non ospita più di ventiquattro giri di giocatori al giorno, come scelta della direzione per mantenere il luogo tranquillo e il più possibile curato, ospitale e intatto. Il risultato è senza dubbio spettacolare, tanto più che lo Shadow Creek Golf Course si può definire prima di tutto un angolo di paradiso in questo “lato” della Terra, oltre che il più costoso campo da golf mai realizzato.

 

“Lasciare i dintorni del deserto di Las Vegas ed entrare nella landa selvaggia boscosa che è Shadow Creek è uno shock per i sensi. Non importa quanto tu ne abbia sentito parlare… la domanda che continua a passarti per la testa mentre vivi Shadow Creek è: come è arrivato qui?” – Tom Aquilone