Il golf canadese ha un nuovo eroe: Nick Taylor. Dopo 69 anni, dal lontano 1954, un canadese si è laureato campione del proprio Open nazionale. Taylor ha raggiunto l’impresa con un eagle alla quarta buca di spareggio, sconfiggendo Tommy Fleetwood nel thrilling finale del RBC Canadian Open.
L’emozione di Taylor è stata palpabile nel momento in cui ha infilato il putt più lungo della sua carriera sul PGA Tour. Ha lanciato in aria il suo putter e si è gettato tra le braccia del suo caddie, mentre i suoi compatrioti Mike Weir, Corey Conners e Adam Hadwin accorrevano sul green per unirsi ai festeggiamenti.
Unbelievable. pic.twitter.com/lfYQ1Gsew3
— PGA TOUR (@PGATOUR) June 11, 2023
Sembrava che Fleetwood avesse il vantaggio, con la possibilità di siglare un birdie al par 5 della buca 18 e vincere nella regolamentare, ma un tee shot sbagliato a destra gli ha procurato un solo par, chiudendo a -17 (con una splendida 67 nella giornata) e costringendo il playoff contro il campione canadese. Tornati sul tee della 18, sia Taylor che Fleetwood hanno realizzato un birdie e un par nella prima e nella seconda buca di spareggio. Lo scontro si è spostato sulla buca 9 (par 3), dove entrambi hanno nuovamente segnato un par.
Ed è stata proprio sulla buca 18 che Taylor ha completato la sua impresa. Con due colpi perfetti, ha raggiunto il green e ha calciato l’eagle vincente. Il campione 35enne, originario di Winnipeg e cresciuto nella British Columbia, ha conquistato la sua terza vittoria sul Tour Maggiore.
Il talentuoso inglese Fleetwood, due volte campione della Ryder Cup e vincitore in sei occasioni sul DP World Tour, si è dovuto accontentare del secondo posto, ancora alla ricerca della sua prima vittoria sul PGA Tour. Continuando nella classifica, al terzo posto troviamo gli inglesi Tyrrell Hatton (con un eccellente 64 nella giornata finale) e Aaron Rai (69), insieme al cinese di Taipei C.T. Pan (70) con un totale di -16. A un solo colpo di distanza, al sesto posto, si piazzano gli americani Eric Cole e Mark Hubbard. All’ottavo posto si trova il solitario Justin Rose con -13, mentre nella top 10 chiudono Rory McIlory, Brandon Wu e Andrew Novak, tutti a -12 nel leaderboard.