Matt Fitzpatrick ha vinto l’RBC Heritage, battendo il campione in carica Jordan Spieth in un entusiasmante playoff. I due, che hanno giocato nello stesso gruppo nell’ultimo giro, hanno concluso il gioco regolare a 17 sotto par, ma ci è voluto fino al terzo tiro del playoff per decretare il vincitore.
A storybook ending. #RBCHeritage pic.twitter.com/Li6hVgpkim
— RBC Heritage (@RBC_Heritage) April 17, 2023
Spieth sembrava avere il vantaggio ma non è stato in grado di concretizzare i birdie ai primi due buchi di playoff che avrebbero garantito la vittoria. Al terzo giro di playoff, Fitzpatrick ha quasi imbucato dalla zona fairway, lasciandosi solo un tap-in per il birdie.
Fitzpatrick è diventato il primo inglese a vincere il torneo dal 1984, quando vinse Nick Faldo, dopo che Spieth ha avuto la sfortuna di mancare di un soffio un putt da $5.4 milioni che l’avrebbe reso il quarto vincitore consecutivo del torneo. “È difficile da descrivere”, ha detto Fitzpatrick. “Non c’è niente di meglio di questo.”
Fitzpatrick ha vinto $ 3,6 milioni dalla borsa elevata di $ 20 milioni nel sesto evento designato dell’anno del PGA TOUR, superando un field che includeva sette dei 10 migliori giocatori del mondo.