Ristogolf, dal 13 al 15 ottobre a Sanremo il gran finale

L’evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz avrà un palcoscenico d’eccezione

Dopo un’emozionante serie di tappe che ha richiamato a sé appassionati tanto di sport quanto di buona cucina, l’11a edizione del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz si concluderà nella Città dei Fiori, la splendida Sanremo. Appuntamento dal 13 al 15 ottobre per un programma ricco di sorprese, ospiti, momenti dedicati alla beneficenza e, naturalmente, allo sport! Durante i tre giorni dell’Evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz gli scenari coinvolti saranno il Royal Hotel Sanremo 5*L, il Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo e il Casinò Sanremo. Location esclusive dedicate all’evento golf-food più goloso d’Italia – tanto da essere stato premiato come “Best Circuito Golf” agli Italian Golf Awards (gli “Oscar” del golf italiano).

La gara di golf

Allo sport saranno dedicate le giornate di venerdì e di sabato al Circolo Golf Club degli Ulivi. Il primo giorno i giocatori potranno fare la prova campo per scoprire le 18 buche prescelte per le gare di sabato 14: gara a coppie dei Finalisti e gara individuale degli Amici Ristogolf.

Tre giorni animati dall’alta cucina italiana

Non mancheranno ovviamente, durante i tre giorni, i momenti dedicati all’alta cucina. La prima sera, la Cena di benvenuto presso il Ristorante Royal Hotel Sanremo, mentre sabato 14, spazio ad una Cena gourmet a più mani nella Sala Privé del Casinò Sanremo. Due momenti gastronomici di altissimo livello, che vedranno la partecipazione di ben 12 cuochi fuoriclasse impegnati a intrattenere gli ospiti con ricette inedite preparate appositamente per l’occasione. A deliziare i Ristogolfisti, Fabrizio Barontini (Martino Rossi), Alberto Baù (Bulk Mixology Food Bar), Davide Comaschi (World Chocolate Masters Winner), Emanuele Donalisio (ristorante Il Giardino del Gusto), Gianluca Ferrari (Molino Dallagiovanna), Valter Gaiaudi (Prime Quality), Pier Giorgio Parini (Koppert Cress), il resident chef Moreno Picchietti (Royal Hotel Sanremo), Giorgio Servetto (ristorante Vignamare), Walter Zanoni (Molino Dallagiovanna), in cucina anche il presidente e il vicepresidente di Ristogolf Enrico Cerea (ristorante Da Vittorio) e Giancarlo Morelli (ristorante Giancarlo Morelli Milano).

Da Sanremo a Ristogolf, spazio alla musica

Ad allietare le due serate, accanto ai 12 chef “Gli Artisti in Cucina”, ci saranno infatti importanti ospiti del mondo dell’intrattenimento, “Gli Artisti sul Palco”. Spazio quindi alla cantante italiana Silvia Cecchetti, all’Orchestra Sinfonica di Sanremo e al Maestro Beppe Vessicchio. Un degno accompagnamento per le due serate, ma anche un omaggio alla città della musica, che da 73 edizioni ospita il noto Festival della canzone italiana.

Ristogolf per CESVI

Sport, alta cucina, ottima musica, ma anche beneficenza, un obiettivo che il Circuito Ristogolf persegue in ogni sua edizione. Ecco infatti che durante la serata di venerdì 13 si terrà una lotteria di beneficenza per raccogliere ulteriori fondi per il CESVI. CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985 – che da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo, attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. La raccolta fondi di Ristogolf sarà a favore del progetto “Case del Sorriso in Italia” di CESVI, rivolto ai bambini che in Italia vivono in povertà, non solo materiale ma anche educativa, relazionale e affettiva. In Italia le Case del Sorriso sono uno spazio di comunità nate per dare maggiori opportunità e servizi ai bambini, provenienti da contesti urbani periferici e alle loro famiglie, offrendo loro esperienze di socializzazione, crescita, incontro, condivisione e solidarietà, così da contrastare la povertà, la criminalità e il degrado urbano e garantire loro un futuro migliore.

RISTOGOLF

Nato nel 2012 dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori del settore food & beverage e appassionati gourmand, Ristogolf unisce e promuove due mondi: il golf, quindi lo sport, e l’enogastronomia, quindi tradizione e cultura. Ideato dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, presieduta dagli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli, e guidata dal direttore Dario Colloi, il Circuito è cresciuto negli anni, giungendo alla sua undicesima edizione. Ogni evento Ristogolf è simile nell’aspetto, ma non nella forma e nel contenuto; rappresenta quella unicità caratterizzata dal cambio delle location, degli chef, dei prodotti legati al territorio, dei partecipanti e del charity partner coinvolto. Grandi nomi della ristorazione e campioni dello sport si sono alternati sui green in queste edizioni rendendo Ristogolf un appuntamento imperdibile.
Maria Antonietta Abisso

Laureata in giornalismo, ho iniziato a scrivere di golf per una rivista specializzata nel settore. Da oltre 5 anni, ha dedicato la mia carriera professionale alla copertura di eventi di golf a livello nazionale e internazionale, seguendo i migliori giocatori del mondo e le competizioni più importanti.