Roberta Liti si prepara per la sua seconda apparizione stagionale nel LPGA Tour, avendo guadagnato l’accesso dopo una notevole stagione 2023 sull’Epson Tour, classificandosi ottava nella money list. Ora, sarà impegnata nel Blue Bay LPGA in Cina (7-10 marzo) sul suggestivo Jian Lake Blue Bay Golf Course, situato nella baia di Lingshui nell’isola di Hainan.
La sesta edizione del torneo, che torna dopo cinque anni di pausa, vede la difesa del titolo da parte di Gaby Lopez, trentenne di Città del Messico, con tre vittorie sul circuito. Tuttavia, dopo il 12° posto a gennaio nell’evento d’apertura (Tournament of Champions), sembra aver perso un po’ di slancio.
📍 Blue Bay LPGA
📆 7 – 10 marzo
⛳️ Jian Lake Blue Bay Golf Course, Lingshui BayIn Cina si disputa la sesta edizione del torneo, che riprende dopo cinque anni di sospensione.
🇮🇹 Vi prende parte Roberta Liti.
👉 https://t.co/jTfLj3pzxh@LPGA #golf #federgolf pic.twitter.com/myDxcYI7kD
— Fed.Italiana Golf (@FederGolf) March 6, 2024
Il field conta 108 partecipanti, con cinque tra le prime dieci della classifica mondiale: Lilia Vu, numero 1, la francese Celine Boutier (n. 3), la cinese Ruoning Yin (n. 4), l’australiana Minjee Lee (n. 5), vincitrice nel 2016, e la neozelandese Lydia Ko (n. 7), tutte favorite.
Tra le possibili protagoniste, spiccano nomi come Auston Kim, le thailandesi Chanettee Wannasaen e Moriya Jutanugarn, la taiwanese Peiyun Chien, la giapponese Ayaka Furue, la messicana Maria Fassi, le svedesi Anna Nordqvist e Linnea Strom, e la coreana Sei Young Kim, terza past winner in campo, vincitrice nel 2015.
Il montepremi è di 2.200.000 dollari. Il LPGA Tour offre complessivamente 118 milioni di dollari in premi sulle 34 gare in calendario, con 17 major che hanno un montepremi pari o superiore ai tre milioni di dollari. L’US Women’s Open (30 maggio-2 giugno), il più ricco, distribuirà 12 milioni di dollari.