La grande favorita è, ancora una volta, Nelly Korda. La 25enne di Bradenton, Florida, attuale numero uno al mondo, sta vivendo, infatti, il miglior momento della sua giovane carriera. Sono 5 le vittorie negli ultimi 5 tornei a cui ha preso parte. Uno di questi, tra l’altro, un major (il The Chevron Championship).
Il paragone con Scottie Scheffler (4 prime posizioni negli ultimi 5 tornei giocati), naturalmente, è d’obbligo. Solo un anno di differenza, entrambi talenti precoci del mondo del golf ed entrambi alla guida delle rispettive classifiche da ormai parecchio tempo.
Con Nelly Korda saranno al via della Cognizant Founders Cup altre sette tra le top 10 della Rolex Ranking: la francese Celine Boutier (n. 3), la cinese Ruoning Yin (n. 4), la coreana Jin Young Ko (n. 5) che difende l’ultimo dei suoi quindici titoli sul circuito, la canadese Brooke M. Henderson (n. 6), le australiane Hannah Green (n. 7) e Minjee Lee (n. 9) e la neozelandese Lydia Ko (n. 10).
Roberta Liti, 28 anni all’anagrafe e unica italiana al via, prova a migliorare la prestazione dello scorso anno quando nello stesso torneo non aveva passato il taglio e aveva chiuso anzitempo la gara con due giri sopra par (+4 e +1). Liti, nelle prime sei gare a cui ha preso parte quest’anno ha superato il taglio in quattro occasioni ed è andata a premio nelle ultime 3. Dato, questo, che fa ben sperare per lo stato di forma della giovane atleta.
In campo, sempre in America, altre due italiane: Benedetta e Angelica Moresco. Le due sorelle parteciperanno infatti, da domani, alla 4° edizione del Carlisle Arizona Women’s Golf Classic a Scottsdale, in Arizona.La sesta gara stagionale dell’Epson Tour sarà un ottimo banco di prova per entrambe: Angelica è ancora alla ricerca del passo giusto dopo gli ultimi due turni in cui è rimasta fuori al taglio mentre Benedetta, a premio nelle ultime tre uscite con posizioni in media classifica, dovrà confermare il suo momento propositivo.
A contendersi il titolo al TPC Scottsdale ci saranno 8 tra le prime dieci della money list: Briana Chacon, numero uno, Madison Young (n. 2), reduce dal successo della scorsa settimana nel Casino Del Sol Classic, la colombiana Valery Prata (n. 3), la statunitense Kim Kaufman (n.5), la taiwanese Juliana Hung (n. 7), l’olandese Dewi Weber (n.8) , l’americana Jessica Porvasnik (n.9) e la neozelandese Fiano Xu (n.10). Attualmente Benedetta e Angelica ricoprono rispettivamente le posizioni 59° e 134°.