Il The Masters è il primo campionato Major maschile della stagione e si tiene annualmente nel maestoso Augusta National Golf Club, dove il campo accuratamente progettato premia la precisione. È l’unico dei quattro eventi di élite maschili a essere disputato da giocatori su invito e giocato sullo stesso campo ogni anno. In questo evento venerato, la precisione è tutto, rendendo Rolex il partner perfetto.
Il successo ai Masters è ampiamente considerato uno dei più grandi traguardi nel gioco e richiede più che semplice abilità. Quest’anno in scena dall’11 al 14 aprile, esige il continuo perseguimento della perfezione e i migliori golfisti del mondo si sfideranno per il tanto ambito Green Jacket.
Il supporto di Rolex per il golf risale al 1967 e quest’anno, il produttore svizzero di orologi commemora 25 anni di ininterrotta partnership con questo prestigioso evento. The Masters, la cui ricca storia, gli standard intransigenti e il rispetto per la tradizione riflettono l’impegno del marchio verso l’eccellenza perpetua in tutti i suoi sforzi.
Il Torneo non è solo una competizione ma una celebrazione del patrimonio del golf ed è stato il luogo di alcuni dei momenti più memorabili nel gioco del golf. La lunga lista dei Testimonial di Rolex che hanno vinto il prestigioso Torneo include Arnold Palmer, Jack Nicklaus e Gary Player, “I Tre Grandi”, come erano conosciuti per i loro ruoli fondamentali nel popolarizzare e commercializzare lo sport negli anni ’60 – che hanno conquistato un totale combinato di 13 titoli dei Masters tra il 1958 e il 1986, insieme al cinque volte campione Tiger Woods (1997, 2001, 2002, 2005, 2019) e agli ultimi tre vincitori, Jon Rahm (2023), Scottie Scheffler (2022) e Hideki Matsuyama (2021).
Il 2024 segna l’88ª edizione del Torneo e diversi anniversari significativi per i membri della famiglia Rolex. Sono passati cinque anni dalla vittoria del quinto titolo di Tiger Woods ai Masters (2019), 30 anni dal momento in cui il collega Testimone José María Olazábal ha conquistato la prima delle sue due vittorie (1994) e 60 anni dal trionfo di Palmer per la quarta e ultima volta al Augusta National (1964). Jon Rahm torna anche per difendere il suo titolo, avendo trionfato nell’edizione dell’anno scorso. Con quella vittoria, lo spagnolo ha conquistato per la prima volta il Green Jacket e il suo secondo titolo Major.
I Masters contribuiscono anche in modo significativo allo sviluppo del golf attraverso il loro sostegno agli eventi amatoriali. Questi includono l’Asia-Pacific Amateur Championship, il Latin America Amateur Championship e l’Augusta National Women’s Amateur. Inaugurato nel 2019, l’Augusta National Women’s Amateur raduna le migliori giovani giocatrici del mondo in un evento che alimenta il nuovo talento e rivela le golfiste di domani. Diventando rapidamente un rito di passaggio. Il Campionato offre a queste concorrenti l’opportunità unica di giocare l’ultimo giro nell’Augusta National Golf Club venerato nella ricerca della vittoria. Rolex è stato un partner chiave fin dalla sua nascita e i membri della famiglia Rolex che hanno trionfato all’evento includono la talentuosa Rose Zhang, che ha vinto un thrilling play-off nel 2023 e, facendo ciò, ha completato il grande slam amatoriale. L’edizione di quest’anno dell’Augusta National Women’s Amateur si svolgerà dal 3 al 6 aprile.
Il supporto duraturo per il gioco del golf dimostrato dai Masters si allinea naturalmente con i valori fondamentali di Rolex. La connessione che esiste tra il marchio e lo sport da quasi 60 anni è radicata nell’essenza stessa del gioco, con qualità di eleganza, rispetto e umiltà che vengono difese da entrambi. L’apprezzamento condiviso per la tradizione e la precisione ha visto il legame tra Rolex e il golf continuare a evolversi nel corso degli anni attraverso le partnership cruciali del produttore svizzero di orologi, che hanno ulteriormente consolidato il ruolo del marchio nel cuore del gioco.
La presenza diffusa di Rolex nello sport comprende giocatori d’élite e leggende del golf e tutti i campionati Major del gioco, dove il successo rappresenta il vertice del successo nello sport, oltre ai principali tour professionali e ai campionati amatoriali mondiali. Il supporto del marchio per il gioco è basato su un forte senso di integrità e il desiderio di promuovere la continuità dell’esperienza e il trasferimento di conoscenze, guidato dal riconoscimento dell’importanza di investire nello sviluppo dello sport per le future generazioni.