Il Challenge Tour raggiunge la sua ultima tappa in Spagna, presso il Club de Golf Alcanada di Port d’Alcúdia, nell’incantevole isola di Mallorca, per il Rolex Challenge Tour Grand Final supportato dalla R&A, che avrà luogo dal 2 al 5 novembre. Questo evento segna la conclusione della stagione e l’assegnazione delle preziose ‘carte’ per il DP World Tour 2024 ai primi venti classificati nella Road To Mallorca (ordine di merito).
Indice dei contenuti
I protagonisti nel Rolex Challenge Tour Grand Final
Il torneo vedrà la partecipazione dei primi 45 giocatori della money list, tra cui quattro italiani che si sono guadagnati una posizione di privilegio: Lorenzo Scalise al sesto posto, Andrea Pavan al settimo, Matteo Manassero all’ottavo, e Francesco Laporta al quindicesimo. I primi tre sono già certi di ottenere l’ambito passaggio al tour successivo, mentre Laporta dovrà difendere la sua posizione contro sei giocatori nei posti successivi. Tuttavia, questa impresa è considerata quasi impossibile data la distribuzione dei punti e il punteggio di Laporta.
L’Italia sogna l’enplain
Nonostante le sfide, gli azzurri portano con sé un primato notevole nel Challenge Tour: mai nella storia del circuito ci sono stati tre giocatori italiani tra i primi dieci e quattro tra i primi venti dell’ordine di merito. Un anno di successi che ha visto gli italiani primeggiare con cinque vittorie, due di Manassero e una ciascuna di Pavan, Scalise e Laporta.
In campo, i giocatori si contenderanno la leadership nel tour e la possibilità di ottenere la ‘carta’. Il leader attuale dell’ordine di merito, lo spagnolo Manuel Elvira, dovrà difendere il suo primo posto da avversari come il francese Ugo Coussaud, il sudafricano Casey Jarvis e gli svedesi Jesper Svensson e Adam Blomme. Anche Scalise, Pavan e Manassero sono in corsa per una buona posizione, ma necessiteranno di piazzamenti tra i primi cinque e l’aiuto di chi li precede.
Il montepremi del Rolex Challenge Tour Grand Final
Il vincitore del torneo riceverà un cospicuo montepremi di 500.000 euro e l’accesso garantito al DP World Tour 2024. Tutti i 45 giocatori in campo, compreso l’ultimo classificato, il francese Martin Couvra, otterranno la tanto ambita ‘carta’.