Rory McIloy vince la “Race to Dubai, Hojgaard trionfa nella DP World Tour Championship

Il nordirlandese, numero 2 della classifica mondiale, si è assicurato per la quinta volta la Race To Dubai (ordine di merito)

Il golfista danese Nicolai Hojgaard ha trionfato nel DP World Tour Championship con un totale di 267 colpi (67 66 70 64, -21), aggiudicandosi così l’ultima gara della stagione del DP World Tour, mentre il nordirlandese Rory McIlroy ha ufficialmente consolidato la sua vittoria nella Race To Dubai (ordine di merito), anticipata a causa del suo incolmabile vantaggio sugli inseguitori.

Nicolai Hojgaard, attualmente al secondo posto nel ranking mondiale, ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva nella money list e la quinta in carriera, aggiungendola alle precedenti del 2012, 2014 e 2015. Con questa vittoria, si avvicina al recordman Colin Montgomerie, che ha vinto otto volte, di cui sette consecutivamente.

La gara al DP World Tour Championship

Nel corso del torneo al Jumeirah Golf Estates (Earth Course, par 72) a Dubai, nella sua quindicesima edizione, Hojgaard è partito dalla quinta posizione, ma ha realizzato un notevole recupero con un punteggio di 64 (-8), il miglior risultato della giornata. Ha messo fuori gioco i suoi avversari con una prestazione eccezionale nelle ultime sei buche, realizzando cinque birdie di fila, anticipati da quattro birdie e un bogey nelle prime dodici buche.

Tra i protagonisti del Team Europe nella vittoriosa Ryder Cup di Roma, Hojgaard ha superato i compagni Tommy Fleetwood e Viktor Hovland, piazzandosi al primo posto con 267 colpi. Fleetwood e Hovland si sono classificati al secondo posto con 269 colpi (-19). Matt Wallace, che aveva dominato il terzo round con uno spettacolare 60 (-12), si è posizionato al quarto posto.

Il montepremi del DP World Tour Championship

Per la sua terza vittoria sul circuito, Nicolai Hojgaard ha ricevuto un assegno di 3.000.000 di dollari (2.764.461 euro) su un montepremi complessivo di 10.000.000 di dollari. Grazie ai 2.000 punti ottenuti, è salito dalla decima alla seconda posizione nella Race To Dubai.

Rory McIlroy, nonostante la sua posizione in 22ª con 278 colpi (-10), ha conquistato l’Harry Vardon Trophy come primo nella Race To Dubai, con un totale di 5.295 punti. Nicolai Hojgaard e Jon Rahm si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica generale.

Maria Antonietta Abisso

Laureata in giornalismo, ho iniziato a scrivere di golf per una rivista specializzata nel settore. Da oltre 5 anni, ha dedicato la mia carriera professionale alla copertura di eventi di golf a livello nazionale e internazionale, seguendo i migliori giocatori del mondo e le competizioni più importanti.