Per la quinta volta nella sua illustre carriera, e per la seconda volta consecutiva, Rory McIlroy si è confermato il numero 1 del golf europeo. Prima ancora di iniziare il DP World Tour Championship, l’evento conclusivo del massimo circuito continentale programmato dal 16 al 19 novembre negli Emirati Arabi Uniti, il giocatore nordirlandese è già certo di aver conquistato la “Race to Dubai”, l’ordine di merito del DP World Tour.
Rory McIlroy wins the 2023 Race to Dubai Rankings in partnership with Rolex. 🏆 pic.twitter.com/fQdsU5ZQMH
— DP World Tour (@DPWorldTour) November 12, 2023
Il trentaquattrenne irlandese ha accumulato un vantaggio di 2.083 punti rispetto allo spagnolo Jon Rahm, e considerando che il DP World Tour Championship metterà in palio “solo” 2.000 punti per il vincitore del torneo, il divario si presenta insuperabile. McIlroy si appresta quindi a celebrare un altro anno da record.
Dopo il suo significativo contributo al successo del team europeo alla Ryder Cup di Roma, l’icona del golf continentale continua a ricevere riconoscimenti e a compiere imprese straordinarie. A Dubai, solleverà nuovamente al cielo l‘Harry Vardon Trophy, ripetendo l’exploit già compiuto nel 2012, 2014, 2015 e 2022. Il record di Collin Montgomerie, otto volte vincitore della Race to Dubai, di cui sette consecutive tra il 1993 e il 1999, ora è più vicino.
“Vincere per la quinta volta la Race to Dubai rappresenta un grande onore. La soddisfazione arriva in un anno fantastico che ha raggiunto il suo culmine con il trionfo a Roma nella Ryder Cup. Ma ho ancora molta strada da percorrere, e sogno nuovi traguardi”, ha dichiarato McIlroy, esprimendo soddisfazione e ambizione.