La 44esima edizione della Ryder Cup comincerà tra meno di 100 giorni nel campo Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, a 10 km del cuore di Roma. La Ryder Cup è il terzo evento sportivo mondiale più importante, dopo le Olimpiadi e il mondiale di calcio e la sua realizzazione nel nostro paese la dobbiamo a Delia, Laura e Lavinia, la dinastia femminile Biagiotti. Con il campo Marco Simone Golf & Country Club, la famiglia Biagiotti ha conquistato il riconoscimento e la fiducia della Ryder Cup. Nonostante lo slittamento dal 2022 al 2023, gli appassionati del golf da ogni parte del globo si preparano a invadere Roma alla fine di settembre e a immergersi nelle bellezze del contesto che il campo Marco Simone offre. Le recenti modifiche apportate al campo nelle buche 2, 12, 14 e 15, faranno che la Ryder Cup sia una gara ad altissimo livello. Per Roma e per l’Italia la Ryder Cup rappresenta una vetrina globale per far conoscere la realtà del golf in Italia e promuovere un turismo sportivo che sarebbe vantaggioso soprattutto durante l’epoca invernale, concorrendo con campi della Grecia e della Spagna, che dominano la stagione invernale per chi viene dal Nord. Il Marco Simone Golf & Country Club rappresenta un esempio di imprenditoria multitasking dove il territorio e le sue ricchezze vengono coinvolti come un unico ente vivo che, insieme, contribuiscono allo sviluppo di tantissime aziende e realtà locali che si aprono al mondo attraverso il golf.
La dinastia femminile Biagiotti ha regalato all’Italia questo evento con un duro lavoro iniziato nel dopoguerra. Delia Soldaini Biagiotti ha iniziato la sua attività imprenditoriale alla fine degli anni ’50 aprendo una sartoria in Via Salaria a Roma. Il suo primo appalto importante è stato la produzione delle divise delle hostess di Alitalia, considerate le ambasciatrici dell’eleganza italiana nel mondo. Subito dopo, ha ricevuto l’incarico per produrre una collezione con l’etichetta Via Veneto 7 dal gruppo americano Seventh Avenue. Laura, che nel frattempo studiava Archeologia Cristiana, è entrata a far parte dell’azienda e il 30 luglio 1965 ha fondato la Biagiotti Export per acquisire e distribuire all’estero grandi firme italiane di Alta moda. Nel 1972, Laura ha deciso di aprire la sua propria azienda facendo conoscere il suo marchio in tutto il mondo, soprattutto con i suoi abiti profondamente femminili e i suoi profumi. Nel 2005 entra in azienda sua figlia Lavinia. Lei, classe 1978, figlia ed erede di Laura e Gianni Cigna, coltiverà le passioni famigliari per il ristauro, il Made in Italy e il golf.
Nella tradizione famigliare Biagiotti, l’imprenditoria è legata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Alla fine degli anni ’70, Laura Biagiotti acquisterà nel comune sparso di Guidonia Montecelio in frazione Marco Simone la tenuta col vecchio Castello, facendola diventare residenza e sede delle sue attività. Il Castello di Marco Simone verrà poi incluso al centro del grande parco che diventerà il complesso sportivo “Marco Simone Golf Club” agli inizi degli anni ’90. Nella sua visione era quello il luogo ideale per vivere la bellezza della natura vicino Roma e oggi è una realtà che insedia in mezzo al verde la sede di casa Biagiotti, la Biagiotti Export SpA. Laura Biagiotti realizza così il suo sogno nella campagna romana e sarà la sua Presidente fino alla sua morte nel 2017. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo della moda, essendo come era un simbolo di raffinatezza e riservatezza, un’icona come il suo “bianco Biagiotti”.
La ricerca della bellezza e la promozione della cultura fanno parte della visione di casa Biagiotti. Le attività di Laura collegate alla moda, ai profumi e il suo spirito di apertura, valga ricordare le sue attive campagne di export che l’hanno vista come la prima stilista a portare la sua collezione in Cina alla fine degli anni ’80, hanno diffuso una visione di business e di futuro che sono state fondamentali per impulsare la creazione del golf club. Una tradizione che Lavinia, dopo la scomparsa della madre, prende a cuore e modernizza, impulsando i giovani talenti e creando attività e servizi che avvicineranno i ragazzi e il mondo femminile al campo da golf.
Il Marco Simone Golf & Country Club, è una realtà imprenditoriale a livello mondiale. La mentalità pionieristica di Laura Biagiotti continua oggi con la conduzione e visione di sua figlia Lavinia, trovando un luogo nel panorama mondiale del lusso e del golf. Per Lavinia Biagiotti Cigna il golf è una questione di famiglia, un ricordo tra ciliegi e cani, insieme a un padre amorevole e saggio, e a una madre imprenditrice e visionaria. Lei stessa vive con passione il golf in mezzo al mare verde ed è riuscita a far realtà un progetto impossibile, il suo sogno verde, facendo conoscere al mondo l’imponente infrastruttura del campo Marco Simone e la sua club house, con la maestosità della città eterna come cornice. Staremo a vedere come si svolgerà l’evento e quali saranno gli esiti per l’industria del golf in Italia che speriamo riesca ad attirare investimenti e visite internazionali negli anni a venire.