Indice dei contenuti
Tutto è pronto per la 44ª edizione della Ryder Cup, un evento storico che si svolgerà per la prima volta in Italia. Il torneo avrà luogo sul campo del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma, dal 29 settembre al 1° ottobre. La settimana di apertura è iniziata con grande fervore, con l’annuncio dei due capitani, Luke Donald per il Team Europe e Zach Johnson per il Team USA. La prima conferenza stampa si è tenuta presso il club ospitante, precedendo la Cerimonia d’Apertura della Junior Ryder Cup e alcune partite dimostrative sul putting green, che si sono svolte in vari luoghi iconici come l’Anfiteatro romano di Sutri e il Golf Nazionale.
Le parole del capitano europeo, Luke Donald
“Sono molto emozionato per la sfida che ci attende. Abbiamo lavorato duramente per questo momento, e ora ho una squadra straordinaria pronta a competere. Tutti sono impazienti di iniziare. Vogliamo iniziare con una marcia in più, quindi inizieremo con gli incontri di doppio foursome. Credo che sia la strategia migliore per noi, e sono fiducioso nella squadra che ho a disposizione.”
Le parole Zach Johnson, il capitano del Team USA
“Il viaggio degli ultimi 24 ore è stato tranquillo, ma l’ultimo anno è stato impegnativo per raggiungere questo punto. Essere capitano è una sfida diversa rispetto a essere un giocatore nella Ryder Cup. Devi gestire personalità diverse e contribuire a sviluppare la strategia del team. Siamo consapevoli della difficoltà di vincere in Europa dopo trent’anni, ma vediamo questa sfida come un’opportunità per cambiare la storia. Ho piena fiducia nella mia squadra e in ciò che abbiamo costruito finora. Riguardo al campo, credo che rappresenti una sfida eccezionale per entrambe le squadre. Sebbene Tiger Woods non sia con noi, faremo uso della sua conoscenza e passione nel modo migliore possibile.”
I 24 protagonisti del Team Europe e USA
Per il Team Europe, i giocatori includono il nordirlandese Rory McIlroy, lo spagnolo Jon Rahm, il norvegese Viktor Hovland, gli inglesi Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwood, Justin Rose e Matt Fitzpatrick, l’irlandese Shane Lowry, lo scozzese Robert MacIntyre, l’austriaco Sepp Straka, il danese Nicolai Hojgaard e lo svedese Ludvig Aberg. I vice capitani includono i due italiani Edoardo e Francesco Molinari, Thomas Bjorn dal Danimarca, Nicolas Colsaerts dal Belgio e Josè Maria Olazabal dall’Ispra.
Per il Team USA, i giocatori comprendono Scottie Scheffler, il numero 1 del World Ranking, Wyndham Clark, Brian Harman, Patrick Cantlay, Max Homa, Xander Schauffele, Brooks Koepka, Jordan Spieth, Justin Thomas, Collin Morikawa, Sam Burns e Rickie Fowler. I vice capitani sono Steve Stricker, Davis Love III, Jim Furyk, Fred Couples e Stewart Cink.