Nella seconda giornata al Marco Simone Golf & Country Club di Roma, il Team USA ha recuperato terreno, ma il Team Europe, guidato da Luke Donald, ha mantenuto il suo vantaggio dalla prima giornata. Ora ci aspetta il gran finale con i 12 match singoli, dove sarà in palio il trofeo e l’onore della vittoria.
Il Team Europe ha conservato un vantaggio di cinque punti sul Team USA (10,5 a 5,5) e dovrà conquistare quattro punti nella giornata finale per aggiudicarsi il trofeo nella 44ª edizione della Ryder Cup, che si tiene per la prima volta in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, vicino a Roma.
Dopo una prima giornata di successo per il Team Europe, il Team USA, guidato da Zach Johnson, ha cercato di recuperare, ottenendo un parziale di 3 a 1 nei match fourball pomeridiani. Tuttavia, hanno ancora perso nei match foursome mattutini (1 a 3), dove hanno segnato il loro primo punto. È stato un risultato negativo senza precedenti, visto che non accadeva dal 1979 che una squadra guadagnasse solo un punto dopo tre sessioni di gioco e che nessuna squadra vincesse match nella prima giornata dallo stesso anno.
La situazione è difficile per gli americani, ma hanno la possibilità di vincere il trofeo anche con un pareggio, dato che sono i detentori. Per farlo, devono vincere otto dei dodici match singoli e pareggiarne uno.
Nel Team Europe si sono distinti Viktor Hovland e il debuttante Ludvig Aberg nei match foursome del mattino, sconfiggendo Scottie Scheffler e Brooks Koepka con un incredibile 9&7, il margine più ampio nella storia della Ryder Cup. Rory McIlroy, dopo tre vittorie consecutive, ha perso insieme a Matt Fitzpatrick contro Patrick Cantlay e Wyndham Clark nel fourball.
Tra gli europei, Jon Rahm e Tyrrell Hatton sono imbattuti dopo tre match, con due vittorie e un pareggio. Anche Justin Rose e Robert MacIntyre sono senza sconfitte, con una vittoria e un pareggio in due match.
Tra gli statunitensi, si sono distinti Max Homa e Brian Harman, con 2,5 e 2 punti rispettivamente. Cantlay ha realizzato una prestazione eccezionale nella quarta sessione, mentre l’unico statunitense imbattuto è Wyndham Clark, con un pareggio e una vittoria. Al contrario, Scottie Scheffler, Brooks Koepka, Jordan Spieth e Justin Thomas hanno avuto prestazioni deludenti, ottenendo solo mezzo punto in tre match giocati insieme.