Lavori Ryder Cup 2023: Viabilità e modifiche stradali. Ecco dove

Viabilità e Modifiche Stradali in Vista dell'Evento Golfistico mondiale

Roma si prepara per ospitare uno dei più grandi eventi del mondo del golf, la Ryder Cup 2023, che si terrà presso il prestigioso Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio dal 29 settembre al 1 ottobre 2023. In vista di questo importante torneo internazionale, che attirerà appassionati da tutto il mondo, sono in corso importanti lavori di infrastruttura e viabilità nella zona circostante Marco Simone. La Regione Lazio ha stanziato una spesa di 50 milioni di euro per apportare modifiche cruciali alle strade e garantire che il torneo si svolga senza intoppi.

Lavori di viabilità e modifiche stradali. Ecco dove

Le modifiche stradali coinvolgeranno diverse arterie principali, tra cui via Tiburtina, via Nomentana, via Marco Simone, via Casal Bianco e via Palombarese, insieme a numerose strade interne nei comuni di Guidonia, Fonte Nuova e Tivoli. Saranno oggetto di miglioramenti anche la via del Tecnopolo, il collegamento tra il Casello dell’A24 a Settecamini e la rotatoria di Setteville su via Tiburtina, insieme ad altri interventi nei quartieri di Colle Fiorito e Setteville a Guidonia. Il lavoro più significativo riguarda il raddoppio della via di Marco Simone, estendendola da circa 14,600 km (rotatoria con via Nomentana) a circa 15,800 km (innesto con via Tiburtina), per una lunghezza totale di oltre 5 km.

Le modifiche alla circolazione stradale dal 25 al 1 Ottobre

Chiusura via di Marco Simone in entrambi i sensi di marcia dall’incrocio con via Palombarese all’incrocio con via Bellegra dal 25/9 al 01/10 inclusi dalle 05:00 alle 22:00.

Il traffico veicolare marciante su via di Marco Simone in direzione via Palombarese/Nomentana dovrà svoltare su via Bellegra e dovrà percorrere: via Bellegra, via Percile, via Polibio e via Tacito per poter riprendere la Palombarese.

Il traffico veicolare su via Palombarese in direzione via Nomentana, dovrà svoltare all’interno del comprensorio di “Parco Azzurro”, con esclusione di autocarri superiori a 3,5 tonnellate e pullman, e procedere in direzione Nomentana.

Il traffico veicolare proveniente da via Nomentana, per raggiungere il quartiere di Setteville Nord/Marco Simone, dovrà percorrere via Tacito, via Polibio, via Percile e via Bellegra.

Chiusura di via Palombarese direzione sud dall’incrocio con via di Parco Azzurro fino all’incrocio con via di Marco Simone dal 25/9 al 01/10 inclusi dalle 05:00 alle 22:00.

Istituzione di due punti di controllo accessi veicolari presidiati in corrispondenza delle chiusure di via di Marco Simone.

Nelle fasce orarie di chiusura, l’accesso sarà consentito solamente a mezzi operativi e mezzi residenti muniti di apposito accredito veicolare.

 Gli orari di punta dell’evento, con conseguente aumento del traffico per movimentazione veicoli dedicati, sono nelle fasce orario 06:00-10:00 e 16:00-20:00 durante tutta la settimana dell’evento (26 Settembre – 1° ottobre)

Istituzione temporanea di corsie di marcia dedicate ai mezzi operativi della Ryder Cup in via Belmonte in Sabina (tra lo svincolo GRA della Centrale del Latte e la rotonda di via Rinaldo d’Aquino) ed in via di Marco Simone (tra la rotonda su via di Casal Bianco e la nuova rotonda con via Bellegra).

I lavori già terminati 

Ad oggi, sono già stati completati importanti lavori di rifacimento della sovrastruttura stradale in via Palombarese, via Nomentana e via della Centrale del Latte, con un costo stimato di circa 4 milioni di euro. Inoltre, sono stati avviati i lavori nel piazzale antistante la stazione di Tivoli Terme e il tratto della Tiburtina di competenza comunale, che va dal ponte della ferrovia fino al bivio di Guidonia, per una lunghezza totale di 1,6 km. Questi sforzi mirano a garantire un’esperienza di alto livello per i partecipanti e gli spettatori della Ryder Cup 2023, nonché a migliorare l’accessibilità e la viabilità nella regione per il beneficio a lungo termine della comunità locale. La città eterna è pronta a brillare nell’ambito del golf mondiale con questo prestigioso evento in arrivo.

Maria Antonietta Abisso

Laureata in giornalismo, ho iniziato a scrivere di golf per una rivista specializzata nel settore. Da oltre 5 anni, ha dedicato la mia carriera professionale alla copertura di eventi di golf a livello nazionale e internazionale, seguendo i migliori giocatori del mondo e le competizioni più importanti.