Il DP World Tour si sposta in Belgio dopo l’80esima edizione dell’Open d’Italia, che ha visto la vittoria del polacco Adrian Meronk sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Roma, che ospiterà anche la Ryder Cup 2023. La prossima tappa del tour di golf si svolgerà al Rinkven International GC di Anversa, dove si terrà il Soudal Open dal 11 al 14 maggio. Il torneo, che si disputa dal 1910 e si prepara a celebrare la sua 54esima edizione, vedrà la partecipazione di tre giocatori italiani: Edoardo Molinari, vicecapitano del team europeo nella Ryder Cup italiana, Renato Paratore e Francesco Laporta.
Tuttavia, due dei grandi nomi del golf non parteciperanno al torneo belga. L’inglese Sam Horsfield, vincitore nel 2022, non sarà presente perché è passato alla LIV Golf, la Superlega araba del golf. Inoltre, Guido Migliozzi, che aveva vinto il torneo nel 2019 prima dell’interruzione per il Covid-19 nel 2020 e nel 2021, non parteciperà poiché ha goduto di un turno di riposo.
Il Soudal Open vedrà la partecipazione di molti grandi nomi del golf, tra cui Jorge Campillo, Marcel Siem, Thorbjorn Olesen e Adrian Otaegui. Il torneo metterà in palio un montepremi di 2.000.000 di dollari. Molte leggende del golf, come Sir Henry Cotton, Walter Hagen, Nick Faldo e José Maria Olazabal, hanno conquistato nel tempo questo torneo dalla lunga tradizione. Tuttavia, il primato di affermazioni, pari a cinque, appartiene al belga Flory Van Donck, che condivide con il francese Auguste Boyer anche il record di quattro successi all’Open d’Italia.