Al Ponte Vedra Beach, Florida, preso lo Stadium Course nel TPC Sawgrass, dal 14 al 17 marzo, si svolgerà la cinquantesima edizione del The Players. Il campione in carica, Scottie Scheffler, vincitore questa settimana dell’Arnold Palmer Invitational, parte come favorito tra i 144 classificati per quest’edizione. Scheffler cercherà di sconfiggere la storia. Finora, nelle passate 49 edizioni, nessun vincitore è riuscito a ripetere la vittoria nell’edizione successiva e soltanto 5 sono riusciti a vincerla più di una volta. L’ultimo è stato Tiger Woods che ha vinto le edizioni 2001 e 2013. Anche se il meteo sembra stabile, per la giornata di venerdì si aspettano vento e pioggia. Tra gli appuntamenti più attesi abbiamo (tutti gli orari in ET):
Xander Schauffele, Tommy Fleetwood, Sam Burns (giovedì 8:24, 13:29) Questo gruppo riunisce tre partecipanti della Ryder Cup: Schauffele e Burns nella squadra americana e Fleetwood nella squadra europea, vincitrice della Ryder Cup dello scorso autunno.
Viktor Hovland, vincitore della FedExCup 2023, giocherà al fianco del tre volte campione della FedExCup Rory McIlroy (anche lui vincitore del The Players in passato) e del campione della FedExCup 2015 Jordan Spieth (giovedì 8:35, 13.40).
Ludvig Åberg, Adam Scott, Patrick Cantlay (giovedì 8:46, 13.51). Un gruppo davvero eterogeneo. Un anno fa, Åberg frequentava ancora la scuola alla Texas Tech. Ora è un vincitore del TOUR (The RSM Classic dello scorso autunno. Scott (campione del The Players 2004) farà la sua 22esima partenza al TPC Sawgrass. Cantlay ha registrato tre top-25 in sei precedenti partenze di The Players.
Nel pomeriggio della prima giornata, il campione in carica Scottie Scheffler, sarà affiancato da Rickie Fowler e Justin Thomas (giovedì 13:40, venerdì 8.35),
Brian Harman, Collin Morikawa, Wyndham Clark (giovedì 13:51, venerdì 8.46). Due dei campioni Major dello scorso anno, Harman (The Open) e Clark (US Open), si uniranno al due volte vincitore di un Major Morikawa. Clark, in un grande momento di forma, parte come favorito, dopo la sua vittoria all’AT&T Pebble Beach Pro-Am del mese scorso e di un secondo posto all’Arnold Palmer Invitational della scorsa settimana.
Matt Fitzpatrick, Hideki Matsuyama, Max Homa (giovedì 13:29, venerdì 8:24). Matsuyama, dopo il suo 62 nel round finale a Riviera per vincere il Genesis Invitational del mese scorso, cercherà di riportare la sua precisione al TPC Sawgrass. Fitzpatrick invece, dopo il disappunto subito dopo un taglio mancato all’Arnold Palmer Invitational, cercherà di superare il taglio e cominciare a ritrovare la fiducia nel proprio gioco.
Come curiosità, il green della buca 17 dello Stadium Course si trova al centro di una piccola isola e gli spettatori possono osservare da gradinate costruite intorno al green come se fosse un anfiteatro. Infatti, il campo è stato disegnato con le buche che corrono parallele a delle gradinate dove gli spettatori non devono camminare troppo. Da lì il nome “Stadio del golf”.
The Island Green over the years, a thread.#THEPLAYERS pic.twitter.com/Z3ByTlowAp
— THE PLAYERS (@THEPLAYERS) March 11, 2024
Con un montepremi di 25 milioni di dollari, il vincitore del The Players 2024 riceverà 4,5 milioni di dollari e 750 punti FedExCup, che equivalgono al taglio del vincitore in ogni Major. Sarà anche completamente esentato come membro del PGA TOUR grazie a questa vittoria fino al 2029 e si assicurerà esenzioni in tutti e quattro i Major fino al 2026.