Hideki Matsuyama si è imposto come vincitore del Tournament of Champions 2025, meglio noto come The Sentry, conquistando il primo evento Signature della stagione del PGA Tour. Con uno straordinario punteggio di -35 (65, 65, 62, 65) sulle 72 buche del Plantation Course di Kapalua, nelle Hawaii, Matsuyama ha centrato l’undicesimo titolo in carriera sul PGA Tour, iniziando il 2025 nel migliore dei modi. Alle spalle del giapponese si è classificato l’americano Collin Morikawa, che ha chiuso a -32, seguito dal sudcoreano Sungjae Im con uno score di -29. Una prestazione degna di nota anche per il venezuelano Jhonattan Vegas, quarto a -25, e per il trio formato dal belga Thomas Detry, il canadese Corey Conners e lo svedese Ludvig Åberg, appaiati al quinto posto con -24. Åberg ha commentato il torneo sottolineando l’importanza di mantenere punteggi bassi, favorita dalle condizioni di vento minimo.
Con questa vittoria, Matsuyama raggiunge il quinto posto nella classifica mondiale e supera i 60 milioni di dollari guadagnati in carriera. Il giapponese, classe 1992, diventa inoltre il settimo giocatore a vincere entrambi i tornei del PGA Tour disputati alle Hawaii. Ora punta a replicare il successo al Sony Open di Oahu, dove proverà a eguagliare Justin Thomas ed Ernie Els, unici due giocatori capaci di vincere entrambi gli eventi hawaiani nello stesso anno.
Il numero 2 del mondo, Xander Schauffele, ha deluso le aspettative chiudendo al 30° posto con -17, mentre il leader del ranking Scottie Scheffler non ha partecipato a causa di un infortunio alla mano destra. Scheffler, vittima di un incidente domestico durante le festività natalizie, tornerà in campo per il The American Express, previsto in California dal 16 al 19 gennaio. Uno dei momenti clou del torneo è stato regalato dal canadese Taylor Pendrith, autore del primo albatross al The Plantation dal 1999. Con un ferro 6 impeccabile, ha imbucato da 200 metri alla quinta buca, un par 5, rubando la scena nonostante il 13° posto finale.
Il Tournament of Champions ha dato il via a una stagione ricca di eventi, con otto Signature Events in programma. Dopo Kapalua, il PGA Tour si sposta a Honolulu per il Sony Open, seguito dal ritorno negli Stati Uniti continentali con il The American Express in California, dove gli occhi saranno puntati sul rientro di Scottie Scheffler.