Indice dei contenuti
Nel suo albo d’oro figurano tra i nomi più altisonanti del golf mondiale. Qualche nome? Tom Watson, Paul Azinger, Tom Kite, Hal Sutton, Tiger Woods, Vijay Singh. Evento che va a concludere la FedEx Cup, il Tour Championship ha molte pagine dorate di storia da consegnare agli appassionati di golf e, più in generale, del mondo dello sport. Era nato come Nabisco Championship, poi nel 1987 ebbe la metamorfosi e, soprattutto una sede fissa, Atlanta in Georgia.
Quest’anno la kermesse golfistica andrà in scena da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre e si annuncia scoppiettante. Golfisti provenienti da ogni latitudine si sfideranno sul fascinoso percorso dell’East Lake Golf Club che è il più antico della città e trasmise la passione per buche e bastoni a un “certo” Bobby Jones che si sarebbe poi messo in bacheca quattro edizioni dello US Open (1923,1926,1929,1930), tre dell’Open Championship (1926,1927,1930), cinque Us Amateur (1924,1925,1927,1928 e 1930) e un British Amateur (1930). Tempi un po’ distanti dai nostri , ma il golf è uno sport che ha tra i suoi pregi anche di avere la memoria lunga. Tempio di golf ai più elevati livelli, l’East Like, ma anche di filantropia con il sostegno a diverse iniziative benefiche. Del resto golf, a volte, fa il paio con generosità e non soltanto perché ha la medesima lettera iniziale.
Chi ha fatto maggiormente incetta di Tour Championship è stato Tiger Woods che se ne è portate a casa tre edizioni ovvero quelle del 1999,2007 e 2018. L’ultimo monarca della disfida golfistica georgiana è il norvegese Viktor Hovland che si prese il torneo girando complessivamente in 261 colpi, 27 al di sotto del par. Su trentasette edizioni, comprendendo anche quelle del Nabisco, ventisette hanno parlato a stelle e strisce. Per trovare il primo vincitore non statunitense nell’albo d’oro occorre attendere il 2001 quando fu il canadese Mike Weir a spezzare il monopolio. Il primo europeo a trionfare fu lo svedese Henrik Stenson nel 2013. Dopo di lui il vecchio continente è riuscito a lasciare la sua impronta per sole altre quattro volte, tre con il nordirlandese Tom Mc Ilroy e una con Hovland. Determinante, per i giocatori, sarà il punteggio acquisito al BMW Championship che, nel calendario, precede questa prova.
Il feed del Tour Championship 2024
Il Regolamento del Tour Championship prevede la partecipazione dei primi trenta giocatori della classifica a punti della Fedex Cup. Nei primi dieci figurano al momento di Scottie Scheffler che regna sulla concorrenza con 6615 punti, Xander Schauffele (5522), Hideki Matsuyama (3899), Keagan Bradley, fresco vincitore del Bwm Championship (3096), lo svedese Ludvig Aberg (2980), secondo al Bmw, Rory Mc Ilroy (2829), Collin Morikawa (2714). Wyndham Clark (2708), Sam Burns, quarto al Bmw Championship (2518) e Patrick Cantlay (2221). Seguono S.Im, Theegala, Lowry, Scott (terzo al BMW,) Finau, An, Hovland, Henley, Bhatia, Macintyre, Horschel, Fleetwood, Straka, Pavon, Pendrith, Kirk, Hoge, Rai, Bezuidenhouth e Thomas.
Chi cerca riscatto è sicuramente il leader Scheffler che nella classifica del BMW ha concluso soltanto al trentacinquesimo posto. Anche Schauffele, accreditato nella rassegna di Castle Pines soltanto del settimo posto finale, vuole uscire dal Tour championship con un bottino più consistente. L’ascensore verso l’alto vuole riprenderla anche il norvegese Viktor Hovland che, vincitore dell’edizione 2023, ha però concluso a un incolore ventiseiesimo posto il BMW. Alla voce conferme spiccano sicuramente il vincitore del BMW Bradley, balzato di colpo al quarto posto ma non di meno lo svedese Aberg e l’australano Scott in ottima evidenza nel BMW al pari di Burns. Il primo in classifica partirà con un punteggio bonus di meno dieci, il secondo di -8, il terzo di -7. I giocatori situati in classifica tra ventunesimo e venticinquesimo posto cominceranno dal -1 e dal ventiseiesimo al trentesimo con il par.
Il percorso dell’East Lake Golf Club
Il percorso su cui i golfisti si misureranno su un percorso che annovera come par quattro le buche tre, quattro, cinque, sette , otto, dieci, dodici, tredici , sedici e diciassette. Il par tre sarà invece quello nel quale si dovranno concludere le buche due, nove, undici e quindici, il par cinque è invece l’elemento caratteristico delle buche uno , sei, quattordici e diciotto. Non di solo Tour Championship ha vissuto e vive il percorso di Atlanta essendo stato sede di cinque edizioni dello Souther Amateur tra 1907 e 1923, tre del Southern Open tra 1919 e 1927, cinque del Georgia State Amateur tra 1924 e 1956, una dello Us Women’s Amateur (1950) e della Ryder Cup (1963). L’East Like ha poi spalancato le porte anche al Wester Union Amateur del 1997 e alla 101 a edizione del dilettante degli Stati Uniti nel 2001.
Il montepremi del Tour Championship 2024
Questa settimana è in palio un montepremi di 100 milioni di $ con ben 25 milioni di $ al vincitore.