La pittura? Ormai è cosa del passato. Nell’arte del 2024, migliaia di minuscoli pezzi di legno si uniscono per creare capolavori straordinari. Chiedetelo ad Aaron Norris, artista di Kansas City, che ha già sorpreso il mondo con un ritratto di Tiger Woods composto interamente da tee da golf. Sembrava difficile superare quell’opera, ma Norris ci è riuscito con il suo ultimo omaggio al leggendario golfista, realizzato con ben 30.000 blocchi di legno. Pronti a restare a bocca aperta?
God I hope Tiger sees this.
Two months, five days and 30,000 pieces of Oak, Maple, Elm, Walnut, and Hackberry.
“Tiger”. 4ft x 8ft. @TigerWoods @ziregolf @BreezyGlf @barstoolsports @ForePlayPod @GolfDigest pic.twitter.com/bO7v3oqbO5— Aaron Norris (@norrisartist) August 20, 2024
Nel suo precedente lavoro, Norris aveva utilizzato 25.000 tee da golf per rappresentare un Tiger Woods al culmine della sua carriera, in una posa da vero predatore del green. Stavolta, però, ha voluto puntare ancora più in alto. La sua nuova creazione ha preso forma su una tela di 4×8 piedi, trasformata in un capolavoro grazie all’uso sapiente di quercia, acero, noce, olmo e hackberry. L’artista ha lavorato con precisione maniacale per scolpire le ombre intricate del ritratto, tagliando personalmente molti dei blocchi di legno. Un progetto titanico che ha richiesto due mesi e cinque giorni di lavoro ininterrotto.
Quando Norris ha condiviso la sua impresa su Instagram, qualcuno gli ha chiesto quanti birre fossero servite per completare l’opera. La sua risposta? Un semplice e ironico “tante.” Ma il risultato finale, c’è da dirlo, è valsa ogni goccia di sudore e di birra. Chiunque avrà la fortuna di avere questo capolavoro appeso in casa sarà un vero privilegiato. E sebbene molti sostengano che un’opera così meriterebbe un posto al Louvre, noi saremmo felici di vederla esposta nella prestigiosa Butler Cabin.