Il PGA Tour ci regala una settimana diversa dalle altre, con l’avvio del torneo a coppie Zurich Classic, l’unico evento della stagione che prevede questa formula. Si tratta di un appuntamento molto atteso, che ogni anno mette in campo le migliori coppie di golfisti del mondo, in una competizione che si preannuncia serrata e avvincente.
Dopo il successo di Jon Rahm al The Masters Championship, tutti gli occhi erano puntati su di lui e su Scottie Scheffler per vedere chi avrebbe conquistato il primo posto del OWGR di golf. Tuttavia, la battaglia è stata combattuta tra l’americano Jordan Spieth e l’inglese Matthew Fitzpatrick, con quest’ultimo che ha vinto ai playoff con un -17 di punteggio, conquistando così il suo secondo torneo in carriera. Le prime quattro posizioni del ranking mondiale rimangono immutate, con Xander Schauffele che sale al quinto posto, Fitzpatrick all’ottavo e Spieth al nono. Perdono posizioni, invece, Cameron Smith ora sesto e Will Zalatoris decimo. Nel frattempo, il DP-World Tour riposerà anche in questo weekend.
Tornando al torneo in questione, il Zurich Classic of New Orleans ha una lunga tradizione, risalente al 1938, ed è stato fino al 2016 un torneo nel classico formato single stroke play. Negli ultimi anni, tuttavia, l’evento ha cambiato pelle, diventando l’unico torneo del calendario PGA a coppie, con un montepremi che è salito edizione dopo edizione fino agli attuali 8,3 milioni di dollari in palio. Negli ultimi cinque anni, i vincitori sono stati: Jonas Blixt-Cameron Smith, Billy Horschel-Scott Piercy, Ryan Palmer-Jon Rahm, Marc Leishman-Cameron Smith e Patrick Cantlay-Xander Schauffele. Quest’ultimo team è quello che difenderà il titolo quest’anno ed è anche il favorito per la vittoria, seguito da un altro team statunitense composto da Max Homa e Collin Morikawa.
Tra i partecipanti, l’unico italiano in gara sarà Edoardo Molinari, che gareggerà insieme all’inglese Luke Donald. I due studieranno da vicino il duo danese composto da Thorbjorn Olesen e Nicolai Hojgaard, ma anche la coppia formata dal francese Victor Perez e Thomas Detry. Lo spettacolo del torneo è garantito dalla tipologia di competizione, che prevede quattro fasi: il primo e il terzo round si disputeranno con formula fourball (best ball), mentre il secondo e il quarto con formula foursome (alternate shot). La variabilità delle due formule, che vedono i golfisti giocare insieme alternandosi i colpi in una e giocare singolarmente in una l’altra, rende la competizione ancora più avvincente e imprevedibile.