L’Arnold Palmer Award per il miglior debuttante dell’anno del PGA Tour nel 2024 non è sfuggito ad un americano. Votato dai suoi colleghi, Nick Dunlap è il secondo giocatore più giovane a ricevere questo trofeo dopo Jordan Spieth nel 2013. Dunlap ha ottenuto il 57% dei voti dei suoi colleghi, superando Max Greyserman, Jake Knapp e Matthieu Pavon.
“Nick si è ritagliato il suo posto nel libro dei record del PGA Tour”, ha detto il commissario del PGA Tour Jay Monahan. “Iniziare il 2024 come golfista dilettante rappresentando il suo college e concluderlo con due vittorie e tra i primi 50 giocatori della FedExCup è davvero impressionante”.
Nicholas Dunlap, 21 anni il 23 dicembre, golfista professionista statunitense, vincitore dello US Junior Amateur nel 2021 e dello US Amateur nel 2023, con la sua vittoria all’American Express a gennaio 2024, è diventato il primo giocatore dai tempi di Phil Mickelson nel 1991 a vincere un evento del PGA Tour da dilettante. Conclusa la sua carriera amatoriale al primo posto nel World Amateur Golf Ranking con l’Università dell’Alabama, è diventato professionista la settimana successiva e, dopo alcuni mesi difficili per abituarsi agli standard professionistici e a far guarire il suo polso, ha vinto di nuovo a luglio, conquistando il titolo al Barracuda Championship, la sua seconda vittoria a un PGA Tour, la prima come professionista. È la prima volta nella storia del PGA Tour che un giocatore ha vinto un torneo da dilettante e uno da professionista nello stesso anno.
Dunlap ha anche concluso al T-5 nel FedEx St. Jude Championship, passando al BMW Championship per finire tra i primi 50 della classifica della FedEx Cup e guadagnare un posto negli eventi distintivi del prossimo anno. Con 26 eventi giocati, Dunlap chiude il 2024 con tre finali disputate, due vittorie e un guadagno di 2.930.385 dollari, niente male per il suo primo anno come professionista. Vedremo cosa gli riserva il 2025.