Saranno Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta e Filippo Celli a rappresentare l’Italia in Cina, all’Hainan Open, il penultimo torneo stagionale del Challenge Tour. Questo evento, organizzato in collaborazione con la China Golf Association, si svolgerà dal 13 al 16 ottobre presso il Danzhou Ancient Saltern Golf Club, situato sull’isola di Hainan. Per molti dei partecipanti, è l’ultima occasione di entrare tra i primi 45 della Race To Mallorca, l’ordine di merito del Challenge Tour, che offre l’accesso al Rolex Challenge Tour Grand Final, programmato dal 2 al 5 novembre a Mallorca, in Spagna. In questa gara, i primi 20 classificati nella money list avranno l’opportunità di guadagnare una “carta” per il DP World Tour 2024.
La competizione sull’isola di Hainan si preannuncia avvincente su vari fronti. C’è la lotta per entrare tra i primi 45, la corsa per raggiungere la top 20 e la battaglia per rimanere tra i primi dieci o persino migliorare la propria posizione. Infatti, chi si troverà nella parte superiore della classifica non correrà il rischio di rimanere escluso dal salto al tour successivo, e le prospettive sono simili per coloro che si trovano appena qualche gradino più in basso.
I nostri italiani in campo
Questa spiega la presenza nel field di 18 giocatori tra i primi 20 dell’ordine di merito, tra cui Lorenzo Scalise (5°), Andrea Pavan (7°), Matteo Manassero (8°) e Francesco Laporta (19°), quest’ultimo reduce da un quinto posto ottenuto in Francia, che gli ha fatto guadagnare sei preziose posizioni.
Filippo Celli (62°) ha ancora la possibilità di qualificarsi, ma per farlo dovrà ottenere un piazzamento tra i primi cinque, il che rappresenta una sfida impegnativa. Laporta, che ha vinto il torneo nel 2019 e il Challenge Tour Grand Final, è altamente motivato a sostenere Celli in questa impresa.
I favoriti alla vittoria finale
Tra i favoriti, oltre agli italiani, figurano il francese Ugo Coussaud, attuale leader della classifica, lo spagnolo Manuel Elvira (2°), il sudafricano Casey Jarvis (3°) e lo svedese Adam Blomme (4°). È importante prestare attenzione anche a coloro che hanno registrato cali di forma recenti, come gli inglesi Sam Bairstow (21°) e Marco Penge (22°), il portoghese Ricardo Gouveia (25°) e il danese Nicolai Kristensen (28°).
Il montepremi dell’Hainan Open
Il montepremi in palio per l’Hainan Open ammonta a 500.000 dollari, circa 474.000 euro. La competizione, giunta alla sua ottava edizione, vanta la partecipazione di un altro vincitore del passato, il cinese Zhang Huilin, che ha trionfato nel 2015. La pressione è alta, ma le prospettive entusiasmanti mentre i giocatori lottano per garantirsi un posto al prestigioso Rolex Challenge Tour Grand Final e l’opportunità di avanzare verso il DP World Tour 2024.