Dal 23 al 26 maggio, il Rinkven International Golf Club di Anversa, in Belgio, ospiterà il Soudal Open, il primo di una serie di sette tornei denominati European Swing, che culmineranno con l’81° Open d’Italia, previsto dal 27 al 30 giugno presso l’Adriatic Golf Club Cervia.
Saranno otto i golfisti italiani in gara: Matteo Manassero ed Edoardo Molinari, freschi di qualificazione per il prossimo Major (US Open, 13-16 giugno), Guido Migliozzi e Andrea Pavan, che hanno mancato la qualificazione per un colpo, Lorenzo Scalise, Francesco Laporta, Renato Paratore e Filippo Celli. Il field è ricco di talenti, tra cui gli inglesi Richard Mansell, Andy Sullivan e Matthew Jordan, lo scozzese Grant Forrest, lo spagnolo Pablo Larrazabal, il tedesco Yannik Paul, i francesi Antoine Rozner e Julien Guerrier, i sudafricani Thriston Lawrence, Zander Lombard e Darren Fichardt, il neozelandese Daniel Hillier, l’americano Sean Crocker, il cinese Ashun Wu e il malese Gavin Green. Numerosi anche i golfisti belgi, tra cui Thomas Pieters, Nicolas Colsaerts, Christopher Mivis e Kristof Ulenaers, desiderosi di conquistare l’Open di casa che manca dal 1956.
Il titolo sarà difeso dallo svedese Simon Forsstrom, 35enne di Bromma, che però non parte tra i favoriti a causa delle sue recenti performance: quattro tagli su otto partecipazioni stagionali e piazzamenti mai superiori al 21° posto. Tra i favoriti ci sono invece cinque vincitori di tornei nel 2024, inclusi Matteo Manassero, il sudafricano Dylan Frittelli, l’olandese Darius Van Driel, l’americano Jordan Gumberg e lo spagnolo Adrian Otaegui, quest’ultimo vincitore del torneo nel 2018. Anche Guido Migliozzi, reduce dal secondo posto nel Volvo China Open, è tra i contendenti al titolo.
Il montepremi del Soudal Open è di 2.500.000 dollari, con una prima moneta di 382.500 dollari. Il torneo, nato come Belgian Open nel 1910, ha subito diverse interruzioni e variazioni di nome, arrivando alla 56ª edizione nel 2024. Tra i vincitori illustri figurano Arnaud Massy, unico francese ad aver vinto un Major, e Flory Van Donck, recordman con cinque vittorie. Negli anni ’70, il torneo è entrato nel calendario del tour europeo e, dopo varie pause, è stato rilanciato nel 2018 come Belgian Knockout. Dal 2022, è tornato al formato tradizionale di 72 buche medal come Soudal Open.
Il Soudal Open sarà trasmesso in diretta da Sky sul canale Sky Sport Golf e in streaming su NOW con i seguenti orari: giovedì 23 maggio e venerdì 24, dalle ore 13 alle ore 18; sabato 25, dalle ore 13:30 alle ore 18; domenica 26, dalle ore 13 alle ore 18.