Johanna Gustavsson è stata nominata giocatrice dell’anno sul Ladies European Tour, un riconoscimento che giunge proprio dalla Svezia, la sua patria. A 30 anni, Gustavsson ha conquistato il titolo dopo la sua prima vittoria al Lacoste Open de France lo scorso settembre. Nel corso del 2023, si è classificata in settima posizione nella Race to Costa del Sol, l’ordine di merito del tour femminile europeo.
Il prestigioso premio è stato assegnato da parte delle proette del LET, che hanno elogiato Gustavsson come un modello sia per le giocatrici già presenti sul Tour che per coloro che aspirano a farne parte. Una nota ufficiale ha sottolineato che “l’entusiasmo della giocatrice e i suoi risultati hanno ispirato altri a iniziare a giocare e ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi”.
Johanna Gustavsson ha iniziato la sua carriera nel LET Access Series nel 2015, conquistando successivamente la carta piena per il LET l’anno successivo. Nel corso degli anni, la sua performance è migliorata costantemente: nel 2022, ha ottenuto sei piazzamenti nei primi dieci, di cui tre secondi posti, concludendo al terzo posto nella Race to Costa del Sol. L’anno in corso ha seguito una stagione simile, culminata nella gioia della sua prima vittoria e nel posizionamento in bacheca di cinque top ten, incluso il secondo posto al Ladies Open.
Durante la cerimonia di premiazione, Johanna Gustavsson ha espresso la sua gratitudine, dichiarando: “Voglio ringraziare le mie colleghe per questo premio, perché per me significa molto essere votata giocatrice dell’anno. Sono molto orgogliosa di essere qui con questo trofeo. Il LET è una grande famiglia di cui amo far parte. Dopo otto stagioni al Tour ho ottenuto la mia prima vittoria. A chiunque ci sia là fuori, voglio solo dire di non rinunciare ai suoi sogni, possono diventare realtà e puoi farcela”.
Alexandra Armas, CEO del Ladies European Tour, ha condiviso le congratulazioni, elogiando la costanza nel gioco di Gustavsson negli ultimi due anni e sottolineando il significato di essere riconosciuti dai propri colleghi. Armas ha concluso affermando che Johanna Gustavsson ha dimostrato di essere un modello sia dentro che fuori dal campo da golf.