Indice dei contenuti
Marcel Siem, golfista tedesco di Mettman, ha conquistato l’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna con un punteggio totale di 274 colpi (69 68 66 71, -10), al termine di una gara entusiasmante disputata sul percorso dell’Adriatic Golf Club (par 71). La vittoria è stata sancita da un lungo putt per il birdie sull’ultima buca, che ha permesso a Siem di raggiungere il nordirlandese Tom McKibbin (71 70 68 65) e poi superarlo con un birdie alla prima buca supplementare. Al terzo posto, con 275 colpi (-9), si sono classificati l’altro tedesco Jannik De Bruyn e lo statunitense Sean Crocker.
Per Siem, 43 anni e 533 presenze nel circuito, questa vittoria rappresenta il sesto titolo in carriera. Diventa così il secondo tedesco a trionfare nell’Open d’Italia dopo Bernhard Langer, vincitore nel 1983 e nel 1997. Insieme a Langer, Siem ha vinto anche la World Cup nel 2006. Questo successo arriva dopo un periodo di recupero a seguito di un intervento chirurgico all’anca, essendo questa la sua quarta gara dopo l’operazione.
“Sono contento, è un successo fantastico, arrivato dopo una settimana incredibile. Quel primo putt imbucato alla 18 ha rappresentato uno dei momenti più belli della mia carriera. Poi, sono riuscito a ripetermi. È stato davvero straordinario. Grazie a questo pubblico meraviglioso, ai miei sponsor, alla mia famiglia, al caddie e a tutto lo staff”.
L’Italia c’è
La competizione ha visto una significativa presenza italiana nella top ten, con quattro azzurri che hanno ottenuto ottimi risultati. Andrea Pavan, il migliore tra loro, si è classificato quinto con 276 colpi (64 73 69 70, -8), ricevendo il Trofeo Regione Emilia-Romagna. Manassero e Celli hanno affrontato il round conclusivo con molta determinazione e sono risaliti di 17 posizioni entrambi con un parziale di 69 (-2), il primo con cinque birdie e tre bogey e il secondo con quattro birdie e due bogey.
Ha ben tenuto Gregorio De Leo con un 72 (+1, tre birdie, due bogey, un doppio bogey). Orgogliosamente Migliozzi si è portato dalla 43ª alla 22ª posizione con 278 (-6) dopo un 68 (-3, sei birdie, tre bogey). Più indietro Aron Zemmer, 50° con 282 (-2), Edoardo Molinari e Jacopo Vecchi Fossa, 55.i con 283 (-1), e Lorenzo Scalise, 63° con 285 (+1).
La soddisfazione del Presidente Franco Chimenti
“Marcel Siem è un mio grande amico e un campione assoluto. Speravo in un trionfo italiano, ma sono davvero felice di questa affermazione. E’ stato un Open d’Italia fantastico, da ricordare, in una regione, l’Emilia-Romagna, all’avanguardia. Che si è disputato su un campo difficilissimo, che ha messo a dura prova i campioni del DP World Tour. Appuntamento al 2025, quando l’Open d’Italia arriverà in Toscana, all’Argentario Golf Club”.