Tre giorni con i migliori talenti in rosa del panorama golfistico internazionale. La cornice golfistica di Villa Condulmer è pronta a spalancare le braccia tra giovedì 29 e domenica 31 agosto a agli Internazionali femminili under 18. Per il circolo situato a Mogliano Veneto (Treviso) che accoglie il Golf Club dal 1958 ospitare la kermesse è divenuto ormai un must essendo giunto alla sesta edizione. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano due italiane soltanto, Anna Zanusso che se li aggiudicò nel 2018 e Benedetta Moresco che vi mise le mani nel 2019. Le partecipanti cercheranno di succedere nell’albo d’oro a Justin Bayle, vincitrice dell’edizione 2023 con 211 colpi (73,72 e 66 e due sotto il par). Seconda giunse la tedesca Sophie Bingel. Le italiane rimasero lontane dal podio con il settimo posto di Francesca Pompa ( 213 colpi con un par perfetto) e il decimo di Matilde Partele che nello score finale concluse in doppio bogey. Oltre alle vincitrici già citate, le altre edizioni furono vinta da Anne Sterre Den Dunnen (20229 e Yana Beeli (2023)
LE PRINCIPALI PARTECIPANTI
Ben sedici le nazioni rappresentate nell’edizione 2024, ovvero, oltre all’Italia, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Belgio , Norvegia, Olanda, Francia, Inghilterra, Svezia,Slovenia, San Marino, Slovacchia, Danimarca, Malta e Lussemburgo. La kermesse prevede una sfida su 72 buche con taglio di 18 giocatrici dopo il primo giro e di altrettante dopo il secondo. A disputarsi la finale del 31 su 36 buche saranno le prime quaranta classificate. Le speranze italiane sono affidate a Paris Appendino che all’under ottenne il secondo posto nel 2021 e lo scorso maggio mise le mani sul campionato ragazze medal trofeo Silvio Marazza. Speranze di vittoria coltiva anche Gaia Vittoria Acutis del Golf Club Castelconturbia, Matilde Zocchi e Matilde Partele, rispettivamente terza e decima nel 2023.
Tra le concorrenti straniere è in cerca di riscatto la tedesca Sophie Bingel che nell’edizione 2023 ottenne il secondo posto alle spalle della Bayle, ma anche l’inglese Matilde Santilli che, quest’anno, si è classificata al secondo posto al The Northampton Tigress ,Laura Fredriksen, già prima quest’anno al Dormy Elite Tour III Piger 2024 in Danimarca dove giocava in casa e la connazionale Karoline Daugaard Andersen, terza classificata allo stesso Dormy Elite. Alte anche le quotazioni di altre due scandinave, le svedesi Emma Larsson e Hanna Jelander, la prima ottava nel JMI Ljunghusen Open lo scorso 3 agosto, la seconda nona nell’edizione 2024 dello Svenska Juniorturen Elite. Chance elevate anche per la belga Sixtine De Cordes che ha regnato quest’anno su due tornei di casa, il Federal Spring Prize di maggio e il National Junior Championship di agosto.
IL PERCORSO DEL CONDULMER
Disegnato dall’architetto John Harris, il percorso si snoda in un parco settecentesco carattterizzato dalla presenza di numerosi alberi secolari. Le buche a par quattro sono le prime quattro e le 9,11,12,15,16 e 18, quelle caratterizxzate dal par tre, invece, 5,7,10 e 14, infine le par cinque sono la 6,8,13 e 17. Le prime nove buche originano dall’apertura del circolo, le seguenti nove sono state invece realizzate successivamente caratterizzandosi per la possibilità di un gioco più lungo.