Anche Alberto Malesani entra nel più che ricco “albo” di personaggi del mondo del calcio, dai calciatori agli allenatori ai dirigenti che si sono ritagliati uno spazio nel mondo del golf. L’esempio numero uno resta sempre Marco Van Basten, grande calciatore del Milan di Arrigo Sacchi e dell’Olanda campione d’Europa, ma, ora, tra i tanti, anche Alberto Malesani traccia idealmente il suo nome sul green dei campi da golf. Nato a Verona, dopo gli anni da calciatore, per trent’anni allenatore su numerose panchine, dagli esordi nel Chievo in poi, Alberto Malesani aveva, negli ultimi anni, costruito un’altra vita, quella da imprenditore del vino, poi di recente la terza, quella di golfista che da qualche tempo alla soglia dei settant’anni è quella che lo sta assorbendo in maniera totale, tanto da aver risposto di recente alla domanda su cosa lo rendesse felice, “fare un par a golf”.
E ora l’ormai ex mister può dire di essere veramente soddisfatto. In bacheca dopo i trofei calcistici, infatti, mette il Trofeo “Martelli”, competizione di golf che si è disputata nei giorni scorsi sui campi del Parco del Golf Musella che deve il nome alla nobile famiglia dei Muselli, primi proprietari della tenuta a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona. Alberto Malesani ha vinto la competizione in coppia con Luciano Purgato, giornalista del quotidiano “L’Arena”. Ventisei i punti in totale nella classifica squadra finale gener netto stableford con la formula louisiana per la coppia vincitrice. Il duo Purgato-Malesani ha conquistato la coppa battendo dopo nove buche le coppie Michele Barzaghi-Egle Gastaldelli e Stefano Martini-Enrico Fiorini, entrambe forti e che erano date dai pronostici come possibili vincitrici, entrambe finite seconde in classifica ex-aequo a quota venticinque. A seguire Federico Scauso-Jacopo Bovolenta a ventiquattro e Claudio Miori-Giovanni Faccioli a ventitre.
Nel lordo stableford la vittoria è andata, invece a Stefano Zenti in coppia con la juniores Benedetta Zampini. Il trionfo di Verona sul tracciato della Musella (nove buche nel verde attraversato da un fiume che mette alla prova la precisione dei golfisti) è la prima vittoria importante da quando Alberto Malesani ha iniziato la sua nuova carriera di golfista tra l’altro con un risultato di tutto rispetto avendo avuto la meglio su altre ventinove coppie in gara nella prima edizione della competizione intitolata a Martelli.