Martedì 18 giugno si è svolta presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo la XVIII Invitational Shipping Pro-Am – 4° Memorial Paolo Messina che vede protagonista il mondo dello shipping. La Invitational Shipping Pro-Am è una competizione di golf che in questi 18 anni ha devoluto alla Fondazione Malattie Renali del Bambino presso l’Istituto Giannina Gaslini oltre 1,7 milioni di euro destinati a continuare gli importanti e vitali progetti di ricerca; un considerevole risultato che si riconferma ad ogni edizione solo con la passione e l’impegno comune di organizzatori e di generosi Sponsor.
I Vincitori della XVIII Invitational Shipping Pro-Am, gara a squadre 2 risultati su 4 medal:
1^ Lordo con 132 Federico Maccario, Augusto Passadore, Alessandro Bolgè e Federico Queirolo.
1^ Netto con 123 Gregory Molteni, Marco Pala, Alberto Crivelli e Guido Polito.
2^ Netto con 124 Paolo Cardoni, Antonio Casalini, Alfredo Babbini, Franco Paveri.
3^ Netto con 124 Marco Crespi, Antonio Mauceri, Nicola Cordone, Silvia Mignatti.
Pro individuale Premio Adri e Michi :
1° classificato Gregory Molteni 67 – 2° classificato Renato De Rosa 68
3° classificato ex aequo: Alessandro Tadini 69 Riccardo Baldissoni e Marco Crespi.
Al Termine della premiazione è stato consegnato da Stefano Messina, ideatore con un gruppo di amici della manifestazione nel lontano 2005, l’assegno di 95 mila Euro al Prof. Enrico Verrina, Presidente della Fondazione FMRB, che festeggia i suoi 20 anni. Era il 2004, quando la Prof.ssa Rosanna Gusmano, pioniera della Nefrologia Pediatrica in Italia, ha costituito la Fondazione Malattie Renali del Bambino, finalizzata a raccogliere risorse per l’attività di ricerca scientifica indispensabile al miglioramento della terapia delle malattie renali che colpiscono i bambini. Grazie alle intuizioni della Prof.ssa Rosanna Gusmano, agli studi del Dott. Gian Marco Ghiggeri e all’appassionato lavoro dei Medici, Biologi e Tecnici della FMRB e del Gaslini coordinati dal Professor Enrico Verrina, in questi ultimi 20 anni, grazie al determinante supporto economico della Invitational Shipping Pro-Am, i ricercatori hanno fatto passi da gigante nella ricerca per trovare nuove cure e nuovi farmaci per combattere le malattie renali dei bambini.
Anche quest’anno è stato assegnato il Premio Memorial Paolo Messina istituito in ricordo di Paolo, un vero imprenditore e gentleman, unico nella sua semplicità e spontaneità. Il premio, consistente in una erogazione a titolo di pura liberalità e di riconoscimento morale, è assegnato a una persona che ricopra un ruolo o svolga un’attività in connessione con l’Istituto Giannina Gaslini. Quest’anno a vincere il premio la Signora Marisa, una OSS (Operatrice Socio Sanitario) che lavora da più 30 anni nel Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto; una persona semplice, spontanea, generosa, dedita al sacrificio proprio le doti care a Paolo Messina.
Durante la serata la Signora Alessandra Grimaldi, in memoria del percorso importante di suo Padre Aldo con l’Istituto Giannina Gaslini, ha donato al Laboratorio di Nefrologia Rosanna Gusmano una nuova apparecchiatura “Digital Miniflex Pump”, che il Presidente, Professor Verrina, consegnerà ai Ricercatori.
Alla tradizionale ed esclusiva manifestazione di golf benefica hanno partecipato imprenditori, manager e professionisti del mondo dello shipping, dell’economia e della finanza, ligure e nazionale, felici di festeggiare insieme i 20 anni di FMRB e tutti pronti a “dare una mano” alla Fondazione Malattie Renali del Bambino per continuare gli importanti e vitali progetti di ricerca.