Indice dei contenuti
Cervia, Emilia-Romagna – L’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna vedrà la partecipazione di alcune delle più grandi stelle del golf internazionale e italiano. Tra i protagonisti annunciati, spiccano tre vincitori del Masters: Patrick Reed, Danny Willett e Angel Cabrera. Reed, noto come “Captain America” per le sue esibizioni nelle Ryder Cup, ha conquistato il Masters nel 2018 e sarà uno dei principali attori della competizione. Anche Willett, vincitore del Masters nel 2016, e Cabrera, che ha ottenuto il prestigioso titolo nel 2009 oltre a vincere lo US Open nel 2007, saranno tra i partecipanti di punta. La gara, che si terrà dal 27 al 30 giugno presso l’Adriatic Golf Club di Cervia (Ravenna), sarà preceduta mercoledì 26 giugno dalla Rolex Pro-Am. Presentata oggi nella “Sala Polifunzionale” della Regione Emilia-Romagna, la manifestazione ha visto la partecipazione del Presidente Stefano Bonaccini, dell’Assessore Andrea Corsini e del Presidente della Federgolf Franco Chimenti.
Il Torneo
Con 156 concorrenti in gara e un montepremi di 3.250.000 dollari, l’Open d’Italia si disputerà su 72 buche (18 al giorno). L’ingresso all’evento sarà gratuito previa registrazione su www.openditaliagolf.eu, un’iniziativa della Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’official advisor Infront, seguita al grande successo della Ryder Cup italiana. I due migliori classificati non ancora qualificati per il The Open otterranno l’accesso al quarto Major maschile del 2024, che si terrà in Scozia dal 18 al 21 luglio. L’Open d’Italia torna in Emilia-Romagna dopo 31 anni, la prima e unica volta fu nel 1993 al Modena Golf & Country Club, vinta dal neozelandese Greg Turner. La competizione sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Golf, con l’ultimo round anche su Rai Sport e Rai Play.
I Protagonisti Azzurri:
Otto dei nove migliori golfisti italiani del DP World Tour saranno presenti, inclusi Matteo Manassero e Guido Migliozzi, rappresentanti dell’Italia nella gara individuale maschile ai Giochi di Parigi. Il campo di gara vedrà anche Edoardo Molinari, vicecapitano del team Europe alla Ryder Cup 2023 di Roma e alla prossima del 2025 di New York, insieme ad altri nomi di rilievo come Francesco Laporta, Renato Paratore, Andrea Pavan, Filippo Celli e Lorenzo Scalise.
Le parole di Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf
“Tre Masters Champions, tanti campioni azzurri tra cui Manassero e Migliozzi, i due qualificati per Parigi in un evento che arriverà a quasi un mese dall’inizio della gara maschile alle Olimpiadi. Mi aspetto un grande torneo e un’ampia partecipazione di pubblico in una regione che, in quei giorni, sarà al centro di due incredibili appuntamenti internazionali: l’Open d’Italia e il Tour de France. Spero in un grande risultato da parte degli italiani, per provare a tornare al successo otto anni dopo l’ultima volta. Un grazie al Presidente Bonaccini e all’Assessore Corsini per aver creduto fin da subito nelle potenzialità di questa competizione, al Ministero del Turismo, al Ministro per lo Sport e i Giovani, al Comune di Cervia, al CONI Emilia-Romagna, a Rolex, agli sponsor tutti e all’Official advisor della FIG, Infront, per l’importante supporto. Ne sono sicuro: quello che ci apprestiamo a vivere sarà un Open d’Italia emozionante, da ricordare, un divertimento formato famiglia per avvicinare sempre più persone al golf, uno sport unico”.
Le parole di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
“Siamo orgogliosi di ospitare l’81^ edizione dell’Open d’Italia, la massima competizione del golf azzurro e ringraziamo la Federazione Italiana Golf per aver scelto l’Emilia-Romagna, in un anno così significativo, che vede svolgersi, negli stessi giorni e negli stessi territori, anche la Grande Partenza del Tour de France, a un mese dalle Olimpiadi di Parigi. Il golf è uno sport sempre più seguito e popolare e anche questa volta non mancheranno emozioni e spettacolo. Ma non solo. A un anno dalla drammatica alluvione che ha colpito la Romagna, sono certo che da un appuntamento così prestigioso potrà arrivare un’ulteriore occasione di visibilità e promozione per questi territori, che con tenacia si stanno rialzando. A conferma della straordinaria valenza anche sociale che il grande sport può e deve avere”.