È Adrian Meronk il grande protagonista dell’Alfred Dunhill Links Championship. Il polacco conquista in Scozia il prestigioso appuntamento del DP World Tour, chiudendo con 268 colpi (-20) e completando una straordinaria doppietta grazie al successo anche nella Pro-Am insieme al dilettante Tom Chaplin. Per Meronk si tratta del quinto titolo sul circuito, mentre Renato Paratore e Guido Migliozzi sono i migliori italiani, entrambi al 42° posto.
Meronk rimonta Jarvis e conquista il titolo
Partito dal secondo posto nell’ultimo round, Meronk completa la rimonta con un 68 (-4) frutto di sei birdie e due bogey. Decisivo il passaggio tra le buche 9 e 12, dove due birdie del polacco si combinano con altrettanti bogey del sudafricano Casey Jarvis, leader dopo 54 buche.
Un bogey alla 17 riapre momentaneamente i giochi, ma anche Jarvis commette un errore e lascia via libera a Meronk. Il sudafricano termina secondo a 270 (-18) insieme a Niklas Norgaard, autore di un birdie sull’ultima buca.
Alle loro spalle chiudono Tommy Fleetwood e Michael Stewart a -17, mentre Brooks Koepka e Robert MacIntyre terminano sesti a -16. Ottava posizione per Thomas Detry con -15.
Paratore e Migliozzi migliori azzurri
Bilancio senza acuti per gli italiani. Renato Paratore e Guido Migliozzi chiudono al 42° posto con 280 colpi (-8). Francesco Molinari termina invece 55° a -6, seguito da Matteo Manassero, 61° con -5. Filippo Celli non supera il taglio dopo i primi tre round.
Per Meronk arriva così il quinto successo sul DP World Tour. Il 33enne, primo golfista polacco capace di vincere sul circuito con l’Irish Open 2022, aveva conquistato anche l’Italian Open nel 2023, prima del passaggio alla LIV Golf.
Festa doppia anche nella Pro-Am: Meronk e Tom Chaplin vincono con -41, precedendo di un solo colpo tre coppie. Buon risultato anche per Paratore, decimo insieme a Ryan Friedkin con -33.









