La grande favorita del torneo, Linn Grant, ha confermato le aspettative vincendo il Jabra Ladies Open con un punteggio complessivo di 204 colpi (-9). La giocatrice svedese, 23 anni di Helsingborg, è stata la numero uno del circuito nel 2022, anno in cui ha ottenuto sei vittorie, quattro delle quali sul Ladies European Tour e due sul Sunshine Ladies Tour.
Nel suo palmarès figurano anche una vittoria sul LET Access nel 2021 e due sul Nordic Golf Tour nel 2020. Grant ha concluso il torneo con un ultimo round di 69 (-2), segnando due birdie decisivi nelle ultime quattro buche. Ha così superato Anne Van Dam, con la quale condivideva la leadership dopo due giorni di gara. Van Dam, dopo essere stata in vantaggio, ha subito due bogey alle buche 16 e 17, terminando con un punteggio di 206 (-7). La golfista olandese è stata raggiunta in seconda posizione dalla francese Celine Herbin.
The final standings from France 📊#RaiseOurGame | #JabraLadiesOpen pic.twitter.com/6BM5eU7CbG
— Ladies European Tour (@LETgolf) May 13, 2023
Le due golfiste italiane, Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali, hanno entrambe ottenuto un ottimo quarto posto con un punteggio totale di 208 (-5). Dopo una prestazione solida, Carta ha registrato un parziale di 67 (-4) nell’ultimo round, segnando un eagle, cinque birdie e tre bogey. È la seconda volta che la giocatrice italiana si classifica tra le prime dieci in sei partecipazioni, avendo ottenuto anche un nono posto a squadre in un evento Aramco.
Fanali, esordiente nel tour, ha iniziato il torneo al 29º posto, ma è risalita fino al sesto grazie a un parziale di 69 (-2), con quattro birdie e due bogey. È la terza volta che Fanali raggiunge la top ten in cinque tornei disputati. Clara Manzalini, alla sua seconda partecipazione, si è classificata al 24º posto con un punteggio totale di 216 (+3). La golfista italiana ha registrato un 75 (+4) nell’ultimo round, segnando due birdie, due bogey e due doppi bogey.
Linn Grant ha ricevuto un premio in denaro di 45.000 euro su un montepremi totale di 300.000 euro. Il Jabra Ladies Open ha offerto un’emozionante competizione nel quale le giocatrici italiane hanno ottenuto prestazioni di grande rilievo, confermando il loro talento e il potenziale nel panorama del golf femminile.