Il golf internazionale sta vivendo un momento di grande fermento dopo la vittoria di Brooks Koepka al PGA Championship, che ha segnato praticamente il giro di boa della stagione. Dopo le sfide in Texas e in Olanda della scorsa settimana, il fine settimana si preannuncia emozionante con il Memorial Tournament in Ohio.
Il Memorial, con un montepremi da 20 milioni di dollari, è uno dei tornei più ricchi della stagione, dopo i major e i grandi classici. La competizione si svolge presso il Muirfield Village Golf Club di Dublin, Ohio, su un percorso di 6,7 chilometri con par 72. Questo evento, che si disputa dal 1976, vanta un record di vittorie appartenente al mitico Tiger Woods, che qui si è imposto ben 5 volte, stabilendo anche la vittoria più ampia nel 2001 quando distanziò di ben 7 colpi i suoi immediati inseguitori Azinger e Garcia.
Special visitor at Muirfield Village today 🏆@NBA | @MemorialGolf pic.twitter.com/g2T2BPhMmZ
— PGA TOUR (@PGATOUR) May 31, 2023
Negli ultimi sette anni, ben sei edizioni del Memorial Tournament sono state vinte da giocatori americani, con Billy Horschel che ha trionfato nel 2022 con un vantaggio di 4 colpi su Aaron Wise. Grande attesa è riservata all’incontro sul green tra il numero uno del mondo, Xander Schauffele, e il numero due, Jon Rahm. Quest’ultimo, per riprendersi il vertice dell’Official World Golf Ranking, dovrà vincere o piazzarsi secondo da solo, facendo meglio del suo rivale. Patrick Cantlay, Schauffele e il terzo del ranking, Rory McIlroy, sono tra i principali avversari di questo accoppiamento di primissimo livello. Non mancherà l’italiano Francesco Molinari, chiamato a riscattare la deludente performance al PGA Championship, in cui non è riuscito nemmeno a superare il taglio.
In chiave azzurra torna in campo Francesco Molinari che, in una gara di peso, proverà a cambiare la tendenza sfavorevole che lo ha visto uscire al taglio per tre volte nelle ultime cinque presenze e con due piazzamenti in media classifica.