Il primo vagito per l’edizione ragazzi lo emise nel 1992 a Firenze e incoronò il Gardagolf, l’ultimo il 2023 con l’affermazione dell’Olgiata a Verona. Per la sezione femminile, invece, l’alfa fu il 2006 con la vittoria di Rapallo alla Pinetina e l’omega che presto diverrà penultima edizione il 2023 con Asolo trionfatrice sul percorso del Ducato. Il trofeo Emilio Pallavicino sta già scaldando i motori per l’edizione 2024. Quello dei ragazzi si disputerà dal 23 al 25 agosto a Bologna, l’edizione riservata alle ragazze, invece, è in programma in pari data ma al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme, a una manciata di chilometri dal capoluogo felsineo.
Le squadre si contenderanno l’alloro finale tra ace, birdie, par e putt sulla distanza di 54 buche. Per la sezione ragazzi sono ai nastri di partenza Verona, Roma Acquasanta, Olgiata, Royal Park Rover, Monticello, Modena, Parco Roma, Croara, Bergamo Albenza, Torino, Sicilia’s piccolo, Molinetto, Firenze Ugolino, Arzaga, Asolo, Villa Condulmer, Milano, Marco Simone, Madonna Campiglio, Ambrosiano, Varese, Conero, Pavoniere, Lignano, Cherasco, Rossera, Pinetina, Matilde Golf, Cansiglio e Venezia.
Altri potrebbero aggiungersi per via essendo stato fissato per il 22 agosto il termine d’iscrizione. Nella sezione ragazze figurano invece Torino, Asolo, Royal Park Rover, Verona, Madonna di Campiglio, Bergamo Albenza, Varese, Padova, Ambrosiano, Franciacorta, Molinetto, Castelconturbia, Monticello, Parco Roma, Roma Acquasanta, Olgiata, Modena, Marco Simone, Ducato La Rocca, Firenze Ugolino, Milano, Sicilia’s piccolo, San Marino, Rapallo, Villa d’Este, Cherasco, Villa Condulmer, Archi Claudio, Fronde, Continental Verbania e Rovedine. Anche in questo caso, entro il 22 potrebbe affiancarsi qualche altro sfidante.>
L’ALBO D’ORO
Nella sezione ragazze Villa Condulmer è la squadra più titolata con quattro edizioni conquistate in serie tra 2009 e 2012. Due a testa ne hanno Ambrosiano, Castelgandolfo, Padova e Torino, una per parte Rapallo, Sanremo, Margara, Royal Park e Asolo. Per quanto concerne il trofeo ragazzi, invece, Torino vinse per ben quattro volte tra 1999 e 2002. Quattro vittorie ha anche Parco di Roma, tre Franciacorta, due Gardagolf, La Margherita, Royal Park, una Is Molas, Abruzzo, Frassinelle, Rapallo, Des Iles Borromees, Asolo, Castelgandolfo, Villa d’Este, Croara, Marco Simone e Olgiata.