Roberta Liti è pronta a fare il suo debutto in un torneo del Grande Slam, partecipando al 70° KPMG Women’s PGA Championship. Questo prestigioso evento, terzo Major dei cinque stagionali femminili, si svolgerà dal 20 al 23 giugno sul percorso del Sahalee Country Club a Sammamish, Washington.
Il torneo vede la partecipazione dell’élite mondiale del golf femminile, con 29 delle prime 30 giocatrici del Rolex Ranking presenti, ad eccezione della coreana Ye Won Lee, numero 28. La cinese Ruoning Yin, attuale numero tre del mondo, difenderà il titolo, ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto su Nelly Korda, numero uno, e Lilia Vu, numero due, che arrivano a questo appuntamento in condizioni molto diverse.
Nelly Korda, dopo aver ottenuto sei vittorie recenti (cinque consecutive), ha subito una battuta d’arresto con due tagli di fila, di cui uno all’US Women’s Open, un altro Major. Dall’altra parte, Lilia Vu è tornata a giocare la scorsa settimana dopo due mesi di stop per infortunio, vincendo il Meijer LPGA Classic. Vu tenterà ora di colmare il divario di oltre cinque punti che la separa dal primo posto nel ranking, posizione che ha già occupato in passato. Nonostante le recenti difficoltà, Nelly Korda, vincitrice del primo Major del 2024 (The Chevron Championship) e di questo evento nel 2021, rimane la favorita indiscussa, anche se Lilia Vu è in netta ripresa. Meno considerata è Ruoning Yin, con solo due top ten quest’anno, ma in un campo così competitivo, fare previsioni è sempre rischioso.
Tra le candidate al titolo ci sono anche le altre sette giocatrici della top ten mondiale: Celine Boutier, Hannah Green (vincitrice nel 2019), Yuka Saso (vincitrice dell’US Women’s Open, secondo Major stagionale), Jin Young Ko, Charley Hull, Rose Zhang e Minjee Lee. Da tenere d’occhio anche altre stelle del LPGA Tour come Brooke M. Henderson (vincitrice nel 2016), Lydia Ko, Megan Khang e giovani emergenti come Linn Grant e Maja Stark.
Per Roberta Liti, questa è un’opportunità unica per accumulare esperienza nella sua prima stagione completa sul LPGA Tour, dove ha già ottenuto buoni risultati, piazzandosi a premio in sette delle prime dieci gare a cui ha partecipato. Il montepremi dell’evento è di 10 milioni di dollari, rendendo il torneo non solo un importante banco di prova per Liti, ma anche un evento di grande rilievo nel panorama golfistico mondiale.