RBC Heritage: Scottie Scheffler per riprendersi il primato. McIlroy da forfait

Tra i favoriti ci sono Scheffler, Rahm, Cantlay, Morikawa

Il golf mondiale non dà tregua e il prossimo appuntamento è già alle porte. Si tratta dell‘RBC Heritage, che si disputerà all’Harbour Town Golf Links di Hilton Head Island, in South Carolina. Dopo la vittoria storica al The Masters Tournament, Jon Rahm sarà ancora una volta protagonista della sfida per la vetta della classifica OWGR, ma questa volta dovrà vedersela con il giovane talento americano Scottie Scheffler.

Rahm ha fatto la storia al The Masters diventando il quarto golfista spagnolo a indossare la giacchetta verde dell’Augusta Masters, dopo Ballestreros, Olazabal e Garcia. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato il primo Major della stagione, il giocatore spagnolo ha chiuso con un -12 grazie ad un quarto giro quasi perfetto, che gli ha permesso di avere quattro colpi di vantaggio sugli americani Koepka e Mickelson. La vittoria ha anche permesso a Rahm di tornare al numero 1 del ranking mondiale, tre anni dopo la sua prima volta in vetta.

Ma Rahm non avrà tempo per godersi il suo trionfo, perché deve subito concentrarsi sulla prossima sfida, l’RBC Heritage. Questo torneo, che si gioca dal 1969, ha visto il grande golfista americano Davis Love III dominare l’albo d’oro con ben cinque vittorie, l’ultima delle quali nel 2003. Il record di punteggio e di par è detenuto invece da un altro americano, Webb Simpson, che lo scorso anno ha concluso il torneo con 262 colpi e un punteggio di -22.

Non parteciperà invece al torneo Rory McIlroy, che ha deluso al The Masters non superando il taglio dei primi due giorni e ha deciso di dare forfait all’RBC Heritage. Tra i favoriti, secondo gli addetti ai lavori, ci sono Scheffler, Rahm, Cantlay, Morikawa, Young, Spieth, Hovland, Finau e Schauffele.

Il PGA Tour si sposterà poi in Louisiana per lo Zurich Classic, un torneo di coppia con un montepremi di poco più di 8 milioni di dollari, in calendario dal 1938. La scorsa edizione è stata vinta da Schauffele e Cantlay. Il DP-World Tour, invece, tornerà il weekend successivo con la seconda edizione dell’ISPS Handa Championship che si terrà a Omitama, in Giappone, e che l’anno scorso ha visto il trionfo dell’eroe di casa Katsuragawa.

Cristiano Peconi

Direttore di Golf-Magazine, appassionato di golf da pochi anni, ma è come se lo fossi da sempre. Giocare a golf è una lezione di vita!