US Open: A Los Angeles Wyndham Clark vince il suo primo Major! McIlroy chiude 2°

Il 29enne americano Wyndham Clark, che non si era mai piazzato oltre un 75mo posto nei tornei del Grande slam, ha vinto a Los Angeles il 123mo Us Open di golf.

Dopo quattro giorni di spettacolo puro sul leggendario campo North Course del Los Angeles Country Club, Wyndham Clark trionfa nell’edizione numero 123 dello US Open, che è ora parte del prestigioso club di coloro che hanno trionfato in almeno uno dei quattro Major. È stata un’incredibile cavalcata per il 29enne di Denver, che è riuscito a sconfiggere alcuni dei più grandi nomi del golf degli ultimi anni per conquistare la vittoria più importante della sua carriera. Il suo punteggio finale è stato di -10, raggiunto grazie a un ultimo giro in par con il campo, in cui ha dimostrato una freddezza e una solidità fuori dal comune.

Durante tutta la giornata, Rory McIlroy ha cercato di insidiarlo, ma è stato ancora una volta costretto ad accontentarsi della possibilità di tornare a vincere un Major. Per McIlroy, il secondo posto rappresenta il suo 19º piazzamento nei primi 10 in uno dei quattro tornei più prestigiosi dopo l’ultima vittoria ottenuta nel lontano 2014.

La svolta decisiva è arrivata sul green della buca 14, quando Clark è stato in grado di rispondere al bogey di McIlroy con un birdie. In quel momento, la sua leadership è salita a tre colpi e la vittoria sembrava ormai a portata di mano. Tuttavia, Clark stesso ha rimesso tutto in discussione, commettendo due bogey nelle due buche successive e riducendo il suo vantaggio su McIlroy a un solo colpo. Nonostante questi scivoloni, lo statunitense è rimasto calmo e ha giocato in modo impeccabile le ultime due buche, tenendosi dietro l’avversario e lasciando libera la sua gioia.

Dietro a McIlroy si è piazzato il solito Scottie Scheffler con un punteggio di -7. Al quarto posto si è classificato l’australiano Cameron Smith, che è stato assolutamente eccezionale nella seconda metà del percorso. Al quinto posto, a pari merito, si sono classificati l’inglese Tommy Fleetwood, autore del miglior punteggio della giornata, l’australiano Min Woo Lee e lo statunitense Rickie Fowler, che ha avuto un calo nell’ultima giornata ma sembra essere tornato definitivamente al suo livello migliore.

Cristiano Peconi

Direttore di Golf-Magazine, appassionato di golf da pochi anni, ma è come se lo fossi da sempre. Giocare a golf è una lezione di vita!